martedì 23 novembre 2010

Via Rocca di Papa - costruzione parco pubblico

In via Rocca di Papa all'altezza dell'incrocio con via Genzano da anni la carreggiata è ristretta, causando problemi al transito delle auto, da una recinzione dietro la quale non si è mai visto cosa fosse in cantiere. 

Da qualche settimana invece invece mi sono accorto che c'era un discreto movimento ed il cartello dei lavori, ma solo stamane ho potuto fermarmi a fare un paio di foto, da cui si evince:
"Realizzazione del parco pubblico attrezzato integrato con servizi e attrezzature ludico ricreative".

Cartello su Via Rocca di Papa
Le informazioni del cartello non dicono nulla circa i tempi di intervento, né sui "servizi e le attrezzature ludico ricreative", questo ormai è un classico della cartellonistica dei cantieri pubblici iniziato nella tarda era Veltroni e diventato regola nell'era Alemanno, anzi qui c'e' il disegnino.

maggiore dettaglio
Una cosa che lascia perplessi è che qui un parco c'era ed i "servizi e le attrezzature ludico ricreative" non giustificano la riqualificazione ed i lunghi tempi di chiusura del parco...

Forse il sottotitolo del cartello può aiutare:  
Concessione in Uso di Area Comunale per la Realizzazione e Gestione del P.V.Q. 9.1.
di cui risulta si sia occupato il municipio IX a più riprese da maggio ad ottobre.

Se qualcuno ne sa di più mi faccia sapere, sono curioso.

3 commenti:

  1. Uhm, mistero. Francamente in questa area avrei gradito, sotto al giardino, un ampio parking per togliere le auto dalla strada.

    Altra cosa: quando RomaNove ci notizierà sull'andamento dei cantieri nell'ex deposito Stefer sull'Appia? E' potenzialmente il cantiere più interessante del MunIX

    RispondiElimina
  2. Secondo me qualcosa "sotto" quel giardino c'e'... cosa non saprei, non si capisce altrimenti perchè tutto questo tempo ed impegno per un giardino pre-esistente.

    Il deposito ex-stefer è uno dei misteri buffi di questo municipio, su cui è quasi impossibile avere informazioni certe, ma vedrò cosa posso fare...

    RispondiElimina
  3. Ho indagato. Si tratta di un (bel) progetto degli IAN+, studio romano di architetti in gamba. La parte ancora non finita è un ristorante coperto da copertura a verde. Monitorizza il cantiere e facci sapere! E' un punto verde di qualità.

    RispondiElimina