lunedì 29 novembre 2010

via Appia ancora una panoramica

Torno ancora a parlare di via Appia, sabato ci sono passato e oltre a vedere cose che non vanno in Piazza Re di Roma, dove ci sono anche in corso lavori di risistemazione della pavimentazione del piazzale, senza un cartello leggibile che indichi chi ha richiesto i lavori, chi ci lavora, cosa fanno e quando finiscono.

Lavori in Piazza Re di Roma

Ma molte cose che non vanno ne ho viste anche nel tratto tra la piazza stessa e Ponte Lungo, e mentre guardavo e fotografavo continuavo a chiedermi quale idea si sarebbero i visitatori che il giorno dopo avessero voluto recarsi a passeggiare in quella strada su invito (poi rimandato a domenica 5 dicembre) dei negozianti e del Municipio IX.

Divieto di Sosta nei parcheggi e nastro giallo dei Vigili Urbani
Innanzitutto notavo il nastro giallo nel parcheggio a pagamento (strisce blu) nello square centrale, con tanto di divieto di sosta su entrambi i lati, come se ci si predisponesse a togliere le automobili dal centro strada durante la passeggiata domenicale. Tralasciando per un attimo le riflessioni già fatte sulla possibilità che la passeggiata domenicale possa trasformarsi in una bolgia, se tutti decidessero di recarsi in auto su via Appia, la cosa che salta all'occhio è la prontezza con cui i cittadini hanno risposto al divieto di sosta, ossia: FREGANDOSENE.
Seconda cosa che colpiva è l'installazione delle decorazioni natalizie in corso ungo la strada, non so se la cosa fosse collegata all'iniziativa Appia New, ma certamente l'effetto non era proprio ameno.
Ensable critico
Colpo d'occhio con sosta vietata davanti alla chiesa

strisce pedonali cancellate, auto in sosta vietata e doppia fila
ingrandendo la foto notare la finezza
specchio convesso che copre il segnale di attraversamento bimbi


Estetica, ma i negozianti non potrebbero curare almeno i propri muri?
Questo è uno dei punti più degradti del tratto
 Notare nell'ultima foto l'attacchino che prepara i manifesti da attaccare abusivamente, chissà se costavano di più nell'imminenza dell'evento ? 
Comunque il personaggio era li pure domenica mattina, indefesso lavoratore.

Nessun commento:

Posta un commento