martedì 15 novembre 2011

Il degrado di via Assisi e dintorni (resoconto dell'incontro pubblico)

Ieri sera sono stato all'incontro pubblico presso la parrocchia [Parrocchia Corpo e Sangue di Cristo in via Narni] dalle 17:30 alle 20:00 circa (prima e dopo non ho avuto modo di partecipare), organizzato dal IX Municipio, propongo alcune riflessioni ed un piccolo resoconto.

durante l'incontro.
Nonostante il titolo apparentemente positivo "Quali Proposte e Soluzioni per migliorare la qualità urbana", è apparso subito chiaro che l'assemblea è stata convocata non per migliorare qualcosa, ma per discutere il pesante carico di problemi, sia quelli che assillano tutti i Romani (sosta selvaggia, proprietari di cani maleducati, sporcizia ecc., sicurezza ecc.) sia quelli più specifici di questo piccolo quadrante ma che si riverberano anche sul resto del quartiere fino a via Umbertide ed al Mandrione.
 
filmato di una senzatetto che dorme in strada su via Assisi
 
Penso di conoscere bene il quartiere e frequentandolo avevo notato un aumento del numero di persone che ciondolano su via Assisi, via Nocera Umbra e su via Amelia, ma non avevo avuto sentore del profondo disagio causato ai residenti, i quali erano giustamente arrabbiati. Anche se questa arrabbiatura è stata mal indirizzata verso quelle persone disagiate e verso il municipio che tutto sommato credo abbia poco o nulla potere in merito, forse anche incoraggiati da personaggi dell'opposizione che soffia pericolosamente sul fuoco di queste situazioni. Non sono mai stato tenero con questa amministrazione municipale, ma sentir dire da una signora che Tredicina (neanche si ricordano bene il nome, eppure è sui tutti i muri tutto l'anno...) ha risolto problemi in zona (con quale titolo e quali fondi? boh! sembra sempre che si parli di un santone arriva e fa miracoli... forse basta esporre un manifesto abusivo come ne ha sempre) o dalla rappresentante UDC affermare che era stata esclusa dall'incontro via Amelia, quando in realtà il quadrante oggetto dell'invito coinvolge pienamente quella strada. Insomma dare addosso purchè sia...


Comunque, in via Assisi 39 da anni è attivo un centro ospitalità o di assistenza notturna che supporta i senzatetto e gli sbandati, ma l'aumento di persone che sono precipitate in codinzioni di povertà e l'altissimo tasso di immigrazione di questi ultimi due/tre anni, ha esteso su tutta via Assisi e sulle zone limitrofe un elevato numero di persone che bivacca in strada, che usa le fontanelle per lavare i panni (e questo sarebbe il minimo) ma anche per lavarsi integralmente creando disagi a chi abita quei luoghi. Inoltre queste persone comprensibilmene debbono provvedere ai propri bisogni corporali ed in assenza di meglio lo fanno in strada. Pare addirittura che si siano verificati ripetutamente atti osceni causati dall'approfittarsi di una giovane con problemi psichici da parte di alcuni sbandati, sempre sotto gli occhi di grandi e piccini.

A questa situazione si è aggiunta l'occupazione abusiva degli edifici dell'Ente Nazionale Cellulosa e Carta, in via Assisi 163 che a quanto pare "ospita" dai 125 ai 160 senzatetto (con minori) che sono conosciuti alla pubblica sicurezza (gente che lavora e la sera torna per dormire), in più ci sono sbandati che di notte accedono dall'area della ferrovia creando forti problemi di sicurezza.
I cittadini vengono da un'estate passata a cercare l'aiuto delle forze di polizia, di cui si lamenta la scarsa o nulla presenza, per far cessare risse ed altri problemi di degrado.
Si prevede lo sgombero ma giustamente, secondo me ed altri intervenuti, la Presidente pretende certezze per coloro che saranno sgomberati, sia per ragione umanitarie, sia per puro buonsenso perchè non avendo altro posto dove andare si sparpaglieranno in mille rivoli nelle zone limitrofe, spostando solo il problema e probabilmente rendendolo ancora meno controllabile.

via Assisi 163 - edifici dell' "Ente Nazionale Cellulosa e Carta"
vista dall'alto
su google maps (da cui sono tratte le immagini dal piano strada e dell'alto di cui sopra) è possibile vedere bene la zona e le problematiche anche se si tratta di foto datate.

Alcuni interventi di cittadini in ordine cronologico.

CITTADINO:
  • molti passi carrabili illegali su via Assisi, si chiede alla Polizia di Roma Capitale di verificare;
  • strade e marciapiedi ampi, si suggerisce di introdurre la sosta a spina di pesce o a pettine e poi ridurre lo spazio per evitare la sosta vietata o la doppia fila;
  • nel Passetto del Mandrione ci sono angoli retti pericolosi mancano specchi che consentano di verificare chi c'e' dietro l'angolo. inoltre la grondaia ad altezza della testa è molto pericolosa (maddai!??!)
  • mancano panchine nell'area cani di via Nocera Umbra.
CITTADINA:
  • su via del mandrione è diventato impossibile camminare, chi deve recarsi a piedi (non possedendo l'automobile) su via di Porta Furba per raggiungere via tuscolana all'altezza di arco di travertino, rischia la vita anche perchè sotto al ponte ferroviario il marciapiedi è strettissimo e le automobili sfiorano i pedoni.
  • ci vuole più rispetto e sicurezza per i pedoni.
    Comitato via Amelia:
    • degrado dovuto ai senzatetto;
    • mancata potatura dei platani;
    • lamentela circa mancate risposte da parte del municipio (maddai!?!?)
    Sig. Marco Ferro:

    • ha raccontato la storia degli edifici dell'ex cellulosa e carta e l'abbandono degli edifici che tra l'altro sono stati dichiarati inagibili e quindi non riassegnabili ad altra attività/istituzione a causa di un incendio che ne ha danneggiato le strutture. la struttura secondo una sua stima potrebbe ospitare fino a 300 persone.
    Sig. Marco Ricca:
    • la pista ciclabile di via Nocera Umbra che è utilizzata da molte persone che usano la bicicletta per andare al lavoro spesso è inaccessile a causa di automobili parcheggiati nei punti di accesso o intersezione, cosa che impedisce anche l'attraversamento della strada a pedoni ed a disabili. Stesso discorso per il tratto su via Furio Camillo;
    • anche i cani, mai tenuti al guinzaglio e che avrebbero un'area loro dedicata sono pericolosi per i ciclisti, che ha ricordato in presenza di una pista ciclabile o ciclopedonale sono comunque costretti ad utilizzarla.
    • si associa alla richiesta di apporre specchi e risolvere il problema grondaia nel Passetto del Mandrione.
    Sig. Del Ferro:
    • doppia fila quotidiana con intasamento e traffico nella parte finale di via Nocera Umbra a causa dell'ufficio postale, bar, tabaccaio ed altri esercizi commerciali i cui clienti lasciano maleducatamente l'auto in sosta vietata. Per evitare imbottigliamenti suggerisce di invertire il senso della circolazione di via Otricoli e di via Assisi. ciò eviterebbe anche gli incidenti stradali causati da chi cerca di girare da via Tuscolana pur essendo vietato;
    • via nocera umbra è diventato un canile senza controllo sia per gli escrementi non raccolti, che per la sicurezza dei bambini;
    • via nocera umbra, l'impianto di innaffiamento è inattivo da tantissimo tempo con conseguente danneggiamento dell'erba a vantaggio di erbacce;
    • via nocera umbra, macchine in sosta sui passaggi pedonali e ciclabili si richiede l'intervento dei vigili.
    • l'angolo di via narni andrebbe protetto con dei paletti per evitare il parcheggio delle automobili sul marciapiedi;
    • via Nocera Umbra, troppi (e troppo grandi) cartelloni pubblicitari che deturpano la vista dello splendido viale dal lato di via Tuscolana, stesso problema sul ponte della ferrovia.
    CITTADINO:

    • Via Amelia è diventata una casba, questa estate ha dovuto chiamare la polizia per una rissa
    • su via del Mandrione dal civico 18 al 24 c'è un divieto di sosta che non viene rispettato creando seri problemi al passaggio di pedoni ed automobili;
    • Su via Assisi c'è uno strano divieto di sosta con posti riservati all'AMA davanti ad una sede distaccata di un ente governativo, si chiede ai vigili di verificare;
    Roberto FEDELI (Consigliere Municipale):
    • i senzatetto del centro di assistenza si riversano su tutto il quadrante;
    • nel periodo 2009/2011 sono aumentati i fenomeni di mcrocriminalità, degrado e danneggiamenti alle auto;
    • non è vero che non si può collaborare con il Campidoglio, proprio recentemente è stato ripulita l'area antistante l'ex-supermercato MAXI-SIDIS e chiuso in modo da evitare occupazioni abusive.
    CITTADINA:
    • da quando hanno chiuso l'area del MAXI-SIDIS i senzatetto dormono in strada, su via Assisi e zone limitrofe (anche in via Lugnano in Teverina e via Paolo Albera - Nota di RomaNove);
    • davanti al civico n. 7 di via Assisi c'e' un barbone fisso;
    • continui atti osceni, anche davanti ai figli piccoli.
    • i senzatetto assistiti dal centro di accoglienza si lavano anche parti intime alle fontanelle di via assisi e via amelia;
    • anche la cabina della Telecom è diventata un bagno pubblico.
    Priscilla Crisci:
    • giovane giornalista abitante nel municipio offre la disponibilità della WebTV che ha costituito insieme ad alcuni giovani colleghi per documentare situazioni di degrado ma anche le bellezze del municipio.
    CITTADINO:
    • del degrado non si può dare solo colpa alle istituzioni, occorre anche farsi un'esame di coscienza ed evitare comportamenti che provocano disagi a tutti: escrementi e cani senza controllo, parcheggi in sosta vietata e doppia fila ecc.
    CITTADINA:
    • Propone la realizzzazione di bagni pubblici fruibili sia dai senzatetto che da chi ha un bisogno estemporaneo, dietro un piccolo pagamento come ha visto a Firenze.
    CITTADINO (molto agitato ed insofferente):
    • afferma che l'assemblea è stata convocata solo perchè i residenti hanno iniziato a protestare in modo veemente e forte, e che le istituzioni municipali e comunali non hanno alcun interesse a risolvere il problema.


    RISPOSTE dalla Comandante del IX gruppo di Polizia di Roma Capitale
    ex cellulosa: i vigili hanno fatto molti interventi e l'edificio è inagibile, ma hanno dovuto ritirarsi di fronte all'atteggiamento molto aggressivo degli occupanti, stanno concertando un intervento congiunto con la Polizia di Stato (commissariato di San Giovanni), è stato sollecitato lo sgombero.
    traffico: i vigili non si occupano solo di traffico, ma anche di edilizia, annonaria ecc., quindi non sempre possono intervenire inoltre spesso sono comandati dal Campidoglio a servizi extra-municipio. La comandante chiede comunque di chiamare il numero di vigili e fare ripetute segnalazioni.
    altri temi: cani, ciclabili, passi carrabili ecc. ha preso nota e vedrà di promuovere degli interventi.


    RISPOSTE della Presidente Fantino.
    ex cellulosa: credo che a breve uscirà un comunicato ufficiale, comunque ha parlato di necessità di operare nel rispetto della costituzione e dei diritti umani, evitando di risolvere il problema semplicemente per vie giudiziarie.
    mobilità ciclabile: la regione lazio per mano della presidente Polverini ha definanziato la realizzazione già prevista del completamente del collegamento ciclabile nocera umbra/caffarella, ma che da fondi che erano previsti per altre iniziative assimilabili forse si riuscirà a costituire i fondi per realizzare un percorso ciclopedonale protetto su strada che dovrebbe essere migliore della modalità ciclopedonale.
    vigili urbani: la comandante pur collaborando con il municipio è a capo di un'entità autonoma quale il IX gruppo, e spessissimo la comandante si vede costretta a non ottemperare alle richieste della Presidente, causa ordini superiori che coinvolgono i vigili in altre situazioni: fludificare il traffico, manifestazioni ecc.
    Un esempio è stato lo studio realizzato dalla Presidente circa il supporto alla pulizia automatizzata svolta dall'AMA (in cui i vigili sono chiamati ad elevare multe ed eventualmente far rimuovere le auto in sosta vietata per consentire la pulizia approfondita con il macchinario) per alcune strade non c'e' stata per tutto l'anno con il risultato che quelle strade non sono MAI state pulite. La presidente sta cercando di correre ai ripari chiedendo all'AMA un sistema alternativo di pulizia.
    Per quanto riguarda la sosta vietata la presidente ha ribatito il caso di via Albalonga dove a qualunque ora del giorno e della notte si verificano casi di sosta in terza e quarta fila, ma anche le sue segnalazioni spesso non trovano riscontro a causa degli impegni dei vigili su più fronti.
    cani ed escrementi: non si può fare una sorveglianza continua occorre stimolare il senso civico di tutti i cittadini.


    Riflessione personale: a me non sono piaciute certe risposte della Fantino relativamente ai problemi "minori", ha detto che nei paesi civili i portieri dei palazzi tengono puliti i marciapiedi di pertinenza e che non si possono mettere i vigili dietro ai cani. forse non si rende conto che fare certe affermazioni equivale a dire spicciatevela da soli, il che rischia da una parte di di ridurre a lumicino la fiducia nella legge ed accrescere quel senso di giustizia fai-da-te che diventa pericoloso, dall'altra di accrescere quel dilagante menefreghismo per il rispetto delle regole perchè tanto nessuno mi punisce.
    Ho chiesto quindi alla Comandante che sia applicata tolleranza zero verso qualunque violazione sanzionabile dai suoi colleghi, deve essere ristabilito almeno il rispetto della legge se non quello del prossimo.



    Conclusione:
    Non ho la pretesa di aver colto tutto e di aver riportato fedelmente gli interventi, ma l'ho fatto con estrema correttezza, e mi auguro che altri contribuiscano a completare il quadro informativo.

    Nessun commento:

    Posta un commento