lunedì 16 luglio 2012

Censimento degli affitti in nero, non solo problemi fiscali

A quanto pare qualcuno si è accorto che c'è un'enorme evasione fiscale causata dagli affitti in nero, ed ha messo in piedi un'indagine sull'argomento.
Il problema non è legato solo "a chi rimane vittima anche di affittacamere abusivi, truffe, estorsioni", anche la comunità ha un effetto negativo da questa pratica illegale, perchè poi c'è chi subaffitta creando sovraffollamento negli appartamenti ed un sovraccarico ed un costo sociale non indifferente.
Si sa che a Roma tutto è sottodimensionato rispetto alle necessità abitative, ai posti auto, al trasporto pubblico, ai servizi ecc., ed il monitoraggio dovrebbe servire a valutare l'evoluzione della situazione in positivo, ma se il numero di abitanti è sottodimensionato per il fatto che molti non hanno la residenza o semplicemente hanno residenze di comodo ma vivono altrove, anche i servizi vengono dimensionati male.

Esempi lampanti la nettezza urbana, ovviamente cassonetti più pieni a parità di costo per il proprietario (ammesso che paghi), stesso per i mezzi pubblici stracarichi, ancora stesso per i parcheggi e la viabilità.

Insomma c'è una residenzialità percepita che è nettamente superiore a quella dichiarata.

Nessun commento:

Posta un commento