mercoledì 1 febbraio 2012

Rottamazione auto: a domicilio con le nuove regole

Il Comune di Roma corre ai ripari, vista l'alta percentuale di motorini ed auto che vengono abbandonati o comunque non più utilizzati causa la crisi, vuoi per impossibilità di riparare il mezzo e quindi trasportarlo al rottamatore o semplicemente perchè la spesa di gestione è diventata esorbitante. Al contempo questi futuri rottami occupano spazio che potrebbe essere liberato.
"il servizio non ha costi per l’Amministrazione di Roma Capitale, che con questo nuovo servizio potrà inoltre liberare spazi utili destinati a parcheggi o aree di sosta, tutelando il decoro urbano e la salvaguardia dell’ambiente"
Se un'auto è ormai vecchia e diventa un peso (magari è la seconda auto di famiglia), non esistate e fatela rottamare, lasciarla ferma in luogo pubblico obbliga comunque al pagamento del bollo e dell'assicurazione, senza contare multe e ulteriori spese in caso di rimozione forzata. Pensateci.



Il testo completo dal sito Comune di Roma:
"Roma, 31 gennaio – Più semplici, più veloci. Cambiano le modalità di rottamazione per auto e ciclomotori: il nuovo sistema , nato dall’accordo tra Roma Capitale e la società privata Sicurezza e Ambiente, prevede che, chi debba smaltire un veicolo, chiami la centrale operativa di Sicurezza e Ambiente al numero verde 800898989, operativo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. 
 
Dopo aver acquisito i dati necessari (nome, cognome, indirizzo e numero di telefono del cittadino, caratteristiche del veicolo da rottamare), l’operatore li trasmette al Centro di Raccolta, che contatta direttamente il cittadino interessato e fissa un appuntamento per prelevare il veicolo a domicilio.

Una volta rottamato e radiato il veicolo, il cittadino riceve comodamente a casa il Certificato di Proprietà (CDP) con la conferma dell’avvenuta radiazione.
Il costo totale, comprensivo di tutte le operazioni, è di 78 euro per i veicoli con targa e di 40 per quelli senza targa (come i ciclomotori non immatricolati o radiati dal Pubblico Registro Automobilistico).
Il pagamento può essere effettuato presso il Centro di Raccolta o direttamente all’autista che effettua la rimozione, mentre il servizio non ha costi per l’Amministrazione di Roma Capitale, che con questo nuovo servizio potrà inoltre liberare spazi utili destinati a parcheggi o aree di sosta, tutelando il decoro urbano e la salvaguardia dell’ambiente.

Intervenuti alla presentazione del nuovo servizio l'assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma, Fabrizio Santori, presidente della commissione Sicurezza di Roma Capitale, e Angelo Cacciotti, direttore di Sicurezza e Ambiente.

31 GEN 2012 – RR"

Nessun commento:

Posta un commento