lunedì 20 febbraio 2012

Motorini e minicar, da lunedì 13 febbraio obbligo targa fissa

Fonte Agenzia della Mobilità:
"Da lunedì 13 febbraio, i ciclomotori e le minicar che non avranno il certificato di circolazione e la cosiddetta "targa fissa" legata al telaio della vettura non potranno più circolare. L'obbligo riguarda i proprietari di veicoli immessi in circolazione prima del 14 luglio del 2006 e che non si siano ancora adeguati alle norme del Codice della Strada.
Secondo una stima dell'Associazione Nazionale Ciclo e Motociclo e Accessori, la disposizione riguarda circa 1,6 milioni di ciclomotori (i cosiddetti cinquantini) su un totale di 2,179 milioni circolanti, oltre a una più esigua schiera di minicar, che però è in progressiva crescita. Per Roma, un dato per tutti: nel 2011 fino a settembre sono state immatricolate 2.879 minicar, 1.000 delle quali solo nella capitale.
Con questo provvedimento si avranno numeri davvero ufficiali sulle minicar circolati. Finora la targa per i veicoli venduti prima del 14 luglio 2006 poteva essere trasferita da un ciclomotore all'altro o a una minicar, con possibili trasferimenti poco chiari. L'esempio classico è l'uso di una targa su un ciclomotore o una minicar rubata.
Chi non è in regola con la nuova disposizione, rischia sanzioni amministrative pesanti che variano da 389 a 1.559 euro.  Nei giorni scorsi l'Isvap ha lanciato l'ultimo avvertimento ricordando che ci si può mettere in regola recandosi in un ufficio della Motorizzazione o un'agenzia abilitata come Centro Servizi Motorizzazione. Il costo presso un'agenzia abilitata si aggira intorno ai 90 euro.
Sotto il profilo assicurativo l'Isvap ha ribadito alle imprese di assicurazione che i ciclomotori eventualmente non regolarizzati, devono comunque essere assicurati sulla base del telaio e che permane a carico delle imprese l'obbligo di assicurare i ciclomotori non regolarizzati.
14/02/2012"

Nessun commento:

Posta un commento