lunedì 24 giugno 2013

Se non levano le auto che pulisci ?

Ormai sono spariti molti dei cartelli che indicato il divieto di sosta per la pulizia mensile (o con più frequenza) delle strade, o comunque sono disattesi.
L'AMA probabilmente non riceve il supporto della Polizia di Roma Capitale, visto che solo loro possono elevare le multe o far rimuovere le auto.
E cosa hanno deciso di fare ? O spazzano con la ramazza intorno alle automobili, ammucchiando i rifiuti lato strada,  in modo che la spazzatrici possa raccoglierli, oppure usano getti d'acqua per lo stesso scopo, il risultato in entrambi i casi è deludente, oltre ad essere fastidioso ed a volte controproducente.
  • Ramazza: accumulare rifiuti spazzando non consente di rimuovere tutta la spazzatura coperta dalle auto, inoltre i rifiuti spesso vengono dispersi dal vento o da auto e moto che ci passano sopra;
  • Getto d'acqua: a parte il fatto che spesso chi passa in bici o in motocicletta rischia di essere schizzato, a volte anche i pedoni, ma il getto d'acqua sotto le auto è (o almeno era) pernicioso per le auto stesse. Se si pensa che fino a pochi anni fa si faceva il grafitaggio proprio per proteggere la parte sottostante dell'auto dalla corrosione dovuta all'acqua;
  • Le spazzatrici automatiche: tralasciando il fatto che spesso trasportano più di una persona a bordo in allegro chiacchiericcio o le trovi parcheggiate malissimo (davanti ai bar o ad altri esercizi commerciali), da tempo immemore non funziona più (o non lo fanno funzionare per pigrizia) il getto d'acqua che dovrebbe evitare che le spazzole sollevino la polvere, spargendola in giro con grave danno per i polmoni di tutti.
Insomma spendiamo soldi per far pulire le strade che restano sporche, vogliamo rimettere i divieti e fare un po' di multe a chi non rispetta la sosta? Così ci paghiamo parte delle spese della nettezza urbana.

Esempio di pulizia a ramazza, è appena passato l'addetto AMA


Nessun commento:

Posta un commento