mercoledì 20 febbraio 2013

Da il Messaggero ancora sull'accorpamento

Tratto dall'articolo sul sito de Il Messaggero:
"È il destino del IX (San Giovanni-Appio) quello che divide il consiglio. 40 Il numero di voti necessari per licenziare le modifiche allo Statuto comunale Nella versione approvata dalla commissione, l’attuale territorio del IX Municipio verrebbe diviso tra il centro storico e il X (Tuscolano-Cinecittà), con un nuovo confine in corrispondenza del centro storico.
Ma c’è una parte del Pd, a cui si aggiunge La Destra, che vorrebbe unire l’intero IX con l’undicesimo (Ostiense-Garbatella). «Riteniamo sbagliato sconvolgere i territori municipali a poche settimane dal voto», hanno scritto in una nota i consiglieri democrat Athos de Luca, Monica Cirinnà, Maurizio Policastro, Antonio Stampete, Alfredo Ferrari, Gianfranco Zambelli e Mirko Coratti.

Il capogruppo Umberto Marroni tenta comunque di mediare: «Questa riforma non è perfetta, e si poteva sicuramente farla meglio - sottolinea Marroni - Ma l’approdo in aula Giulio Cesare è comunque un passo importante, far disegnare i nuovi Municipi dal prefetto sarebbe una sconfitta per tutti». Con un’avvertenza: «Tocca comunque alla maggioranza garantire i numeri in consiglio». Già, perché lo scoglio principale è proprio questo: riusciranno i consiglieri, in pieno clima da campagna elettorale, a votare per due volte il nuovo Statuto, con la maggioranza dei due terzi, da qui al 10 marzo?

Fuori dalle dichiarazioni ufficiali, sono in molti a credere che non sarà possibile chiudere la pratica in tempo utile. E già si fanno le ipotesi sulla possibile soluzione prefettizia, che sarà sicuramente improntata al più stretto tecnicismo: probabile che, a quel punto, gli accorpamenti sarebbero I-XVII, II-III, VI-VII."

Quindi a noi del IX municipio converrebbe sperare nel Prefetto!

Nessun commento:

Posta un commento