Mobilità: Bus+Metro+FM+Ciclabili

Il nostro è un quartiere molto fornito dal punto di vista dei mezzi pubblici (segnalati anche dal sito del municipio), ma a volte sembra che chi ci abita non se ne renda conto, non dico che si dovrebbe abbandonare completamente l'automobile privata, ma certamente si potrebbero eliminare molte seconde auto.

Questa pagina sarà aggiornata periodicamente per arricchirla e/o aggiungere (si spera) nuove disponibilità di mobilità alternativa all'automobile.

Il quartiere si trova a breve distanza dalla fermata Metro A Furio Camillo
intermodalità con pista ciclabile Nocera Umbra/Furio Camillo (+ futuri tratti)

Inoltre ci sono ben due Stazioni Ferroviarie:
Stazione Casilina - attualmente chiusa al traffico passeggeri, ma si parla di future evoluzioni
Stazione Tuscolana è  possibile fruire oltre che dei treni regionali, anche dei treni della Ferrovia Metropolitana (gestiti dalle Ferrovie) che nell'area urbana hanno biglietti e tariffa comuni con metro e bus.
- FR1 (che tra l'altro arriva all'aeroporto di Fiumicino)
- FR5

I bus che collegano il quartiere con il centro e le altre zone sono individuabili sul sito internet dell'ATAC, comunque sono il 16 e l'85

Inoltre nel nostro quartiere è presente una pista ciclabile che consente di raggiungere via Cesare Baronio da qui dopo un breve tratto su strada si può acedere al Parco della Caffarella, che consente di raggiungere i nodi ciclabili principali (Colombo, Tevere) o nodi di scambio intermodali. Raggiungendo invece il parco di Tor Fiscale, che è collegato con il Parco degli Acquedotti, si può poi utilizzare e il sistema di piste ciclabili della zona Sud (via Lemonia, Cinecittà ecc.)


Piste Ciclabili:
- Ciclabile Nocera Umbra/Furio Camillo - pista ciclabile

Intermodalità: dal 1° Marzo 2011 ci sono novità sul trasporto delle Biciclette nella metropolitana.

Per suggerimenti sull'utilizzo della bici negli spostamenti urbani consultate il forum dei Ciclomobilisti.

Infine voglio ricordare che attraverso il passaggio pedonale tra via Assisi ed il Mandrione è possibile raggiungere rapidamente la fermata Villini della ferrovia Roma-Pantano.

Nessun commento:

Posta un commento