giovedì 21 febbraio 2013

Piazza Epiro il simbolo del degrado a Roma

Io vorrei proprio leggere le impressioni attuali della blogger che odiava Veltroni e Rutelli ed agognava una giunta di destra che avrebbe finalmente rimesso a posto la città, è sparita appena in tempo per non dover rispondere ai suoi osannanti supporter che avrebbero iniziato a vedere le cose come stavano diventando.
Non che la giunta Veltroni fosse il massimo, ma il degrado raggiunto ora è disarmante, non hanno nemmeno ripulito quello che c'era e la sosta selvaggia fa il resto.
Questa è Piazza Epiro all'angolo con via Saturnia, e vi risparmio la strada ridotta ad un colabrodo di fessure e le auto ed i furgoni in doppia fila o comunque in sosta vietata.

Piazza Epiro questa mattina
Non solo nulla è cambiato ma è peggiorato rispetto al Novembre 2007 quando ZonaLais fece un servizio fotografico per segnalare le affissioni abusive nel IX Municipio:

Piazza Epiro il 20 novembre 2007
L'innominabile c'è sempre, l'uomo più votato a Roma dopo Samuele Piccolo.

mercoledì 20 febbraio 2013

Da il Messaggero ancora sull'accorpamento

Tratto dall'articolo sul sito de Il Messaggero:
"È il destino del IX (San Giovanni-Appio) quello che divide il consiglio. 40 Il numero di voti necessari per licenziare le modifiche allo Statuto comunale Nella versione approvata dalla commissione, l’attuale territorio del IX Municipio verrebbe diviso tra il centro storico e il X (Tuscolano-Cinecittà), con un nuovo confine in corrispondenza del centro storico.
Ma c’è una parte del Pd, a cui si aggiunge La Destra, che vorrebbe unire l’intero IX con l’undicesimo (Ostiense-Garbatella). «Riteniamo sbagliato sconvolgere i territori municipali a poche settimane dal voto», hanno scritto in una nota i consiglieri democrat Athos de Luca, Monica Cirinnà, Maurizio Policastro, Antonio Stampete, Alfredo Ferrari, Gianfranco Zambelli e Mirko Coratti.

Il capogruppo Umberto Marroni tenta comunque di mediare: «Questa riforma non è perfetta, e si poteva sicuramente farla meglio - sottolinea Marroni - Ma l’approdo in aula Giulio Cesare è comunque un passo importante, far disegnare i nuovi Municipi dal prefetto sarebbe una sconfitta per tutti». Con un’avvertenza: «Tocca comunque alla maggioranza garantire i numeri in consiglio». Già, perché lo scoglio principale è proprio questo: riusciranno i consiglieri, in pieno clima da campagna elettorale, a votare per due volte il nuovo Statuto, con la maggioranza dei due terzi, da qui al 10 marzo?

Fuori dalle dichiarazioni ufficiali, sono in molti a credere che non sarà possibile chiudere la pratica in tempo utile. E già si fanno le ipotesi sulla possibile soluzione prefettizia, che sarà sicuramente improntata al più stretto tecnicismo: probabile che, a quel punto, gli accorpamenti sarebbero I-XVII, II-III, VI-VII."

Quindi a noi del IX municipio converrebbe sperare nel Prefetto!

martedì 19 febbraio 2013

IX Municipio diviso a metà o annesso al X°

Per chi abita a sud della ferrovia poco cambia sempre nel X finiremo, ma possibile che non esista alternativa?

Di nuovo Roberto Fedeli che almeno qualche informazione la comunica, per il resto solo silenzio...

comunicato stampa

lunedì 18 febbraio 2013

18 febbraio 2013: Discussione su smembramento IX municipio in Assemblea Capitolina

Dal comunicato stampa di Roberto Fedeli consigliere del IX Municipio.


Su UDC, API e La Destra possiamo esprimere un giudizio positivo riguardo l'impegno profuso in questa iniziativa, molto ma molto meno comprensibile e cristallina è la posizione del PDL, visto e considerato che (credo) la legge su Roma Capitale e la riduzione dei consiglieri e dei municipi è stata approvata dalla loro maggioranza in parlamento. Completamente incomprensibile il comportamento del PD visto che è una realtà molto radicata nel territorio, mentre la Presidente Fantino, purtroppo, da tempo ci ha abituato ad atteggiamenti incomprensibili.

domenica 17 febbraio 2013

Caffarella: vandalismi e degrado dei corsi d'acqua

non lasciatevi incantare dall'incantevole scena

Purtroppo i corsi d'acqua della Caffarella sono pieni di robaccia sopratutto l'Almone, ciò unito al vandalismo ed a problemi di salute di alcuni alberi sta togliendo al Parco quella sua naturalezza un po' selvaggia.







venerdì 15 febbraio 2013

Area giochi e fitness su via Nocera Umbra ?

Passando ieri sera ho trovato questa situazione, un cantiere recinta una delle aiuole che costeggiano la pista (ridipinta in quel tratto solo pochi giorni fa!!!!).
Motivo: "realizzazione area giochi e fitness", 365 giorni di lavoro (e disagi) per mettere dei giochi per bambini ed un'area fitness (!?) lungo una strada come via Nocera Umbra !!!!??? 

Questa bella iniziativa calata senza preavviso alcuno, chissà se al municipio IX lo sanno, fa parte di tutta quella serie di lavori preelettorali, spesso contraddittori, che il comune ha varato ? 

Mi viene un terribile dubbio, è questo che i cittadini intendono per riqualificazione ? il continuio ributtare all'aria zone appena sistemate (questa parte è stata risistemata circa 5 anni fa), oltretutto quell'area si trova proprio davanti alla Angelini per cui era previsto un progetto di ristrutturazione che avrebbe portato a:
"interventi di carattere pubblico [che] consisteranno, invece, nella realizzazione di opere miranti al miglioramento della vita nel quartiere come un asilo pubblico, una piazza aperta a tutti di giorno e una sala per concerti"

C'è un'area cani praticamente inutilizzata (visto che i proprietari portano i cani lungo la ciclabile) a ridosso dell'acquedotto, dove tranquillamente e senza avere un transito così intenso di auto, si poteva piazzare sia l'area giochi e fitness. Ma ovvio chi progetta non risiede, e certamente non conosce il territorio come dopotutto sembra non conoscerlo neanche la maggior parte dei residenti.

transenne sulla pista appena ridipinta

il cartello dei lavori
da notare che la consegna lavori ossia la data in cui sarebbero dovuti iniziare è del 24/10/2012, quindi ci si chiede se la data prevista era per ottobre 2013 con lo slittamento si arriverà a febbraio 2014 ?

giovedì 14 febbraio 2013

Fuga di gas: bloccata via Gualdo Tadino

Che strano poco tempo fa, fuga di gas a via Todi (e non sappiamo come sia finita), stasera la Polizia di Roma Capitale bloccava l'accesso da via Nocera Umbra e si vedeva l'autopompa dei Vigili del Fuoco su via Gualdo Tadino all'angolo con via Fonti del Clitunno. Il poliziotto ha detto che si sentiva un forte odore di gas.

via Gualdo Tadino vista da Via Nocera Umbra
La testimonianza di una residente: "La fuga di gas ieri ha provocato molti disagi, non solo strade chiuse ma anche tanti palazzi completamente al buio, cortili inclusi. Ma non sappiamo se era una fuga di gas né come si sia concluso l'intervento"

Aggiornamento: il giorno dopo grande spiegamento di forze dell'Italgas, è stato smantellato il marciapiedi su via Gualdo Tadino, di fronte al Games Academy. Certo è curioso che proprio l'italgas da circa un anno abbia sconvolto praticamente tutte le strade del quartiere per sostituire le tubature...


mezzi all'opera

mercoledì 13 febbraio 2013

Metro Furio Camillo chiuso ingresso all'angolo con via Appia direzione Tuscolana

Metro A - Furio Camillo, l'ingresso chiuso

Transennata dentro e fuori senza spiegazioni ulteriori circa i motivi ed i tempi di chiusura, guardando con attenzione si notano dei pezzi di nastro (uno è indicato con la freccia rossa) come se contenessero una "toppa" per riparare il gradino. C'erano almeno tre "toppe".

Domenica 17 febbraio 2013: biciclettata nel municipio

dal sito del Municipio IX

"Biciclettata sul percorso ideale ciclabile progettato dal IX Municipio, ancora da finanziare, per promuovere un sistema di reti di piste ciclabili che garantiscano una mobilità parallela e alternativa a quella motorizzata.
17 febbraio 2013 - Appuntamento ore 09.30 piazzale di Villa Lazzaroni - partenza ore 10.00
Arrivo a Largo Tacchi Venturi alle ore 12.00

La locandina
Il Percorso:
V. Fortifiocca - V. R. de Cesare - V. Latina - Parco Lineare Mura Aureliane - V. Gallia - P.zza Tuscolo - V. Etruria - V. Albenga - V. Appia Nuova - V.le F. Camillo - V. Nocera Umbra - V. Lugnano in Teverina - P.zza Montecastrilli - V. Deruta - V. Umbertide - P.zza S.M. Ausiliatrice - V.Tuscolana - V. Frascati - V. Demetriade - V. Appia Nuova - V. C. Cipolla - V. Latina - V. F. Bartoloni"
Fonte: Municipio IX

martedì 12 febbraio 2013

Piano Quadro della Ciclabilità di Roma Capitale: cosa si prevede per il IX Municipio

L'articolo è tratto dal blog Ciclabili a Roma, e viene a fagiuolo visto che a quanto pare il municipio sta organizzando una biciclettata lungo il "percorso ideale ciclabile progettato dal IX Municipio, ancora da finanziare, per promuovere un sistema di reti di piste ciclabili che garantiscano una mobilità parallela e alternativa a quella motorizzata"

Da Ciclabili a Roma: Piano Quadro della Ciclabilità nel IX Municipio

Essendo residente nel municipio e utilizzando la bici quotidianamente sia per andare al lavoro, per commissioni, che per diletto, mi sono preso la briga di mappare le informazioni contenute nel Piano Quadro della Ciclabilità di Roma Capitale pubblicato nel Settembre 2012.

Google Maps dove ho riportato i dati del IX Municipio
Analizzando l'elenco delle strade (e piazze) su cui è pianificato un percorso, mi sono accorto di duplicazioni (via Sigonio, via Vanesio) ed addirittura di un fastidioso refuso (riguardante la tratta di via Monte d'Onorio), inoltre alcuni passaggi sono evidentemente delle forzature come quelle sull'Appia Nuova all'altezza dell'ex-stefer e quella dei mercati rionali (via Orvieto e via Vanesio dove c'è lo storico Mercato dell'Alberone, o addirittura via Sannio, a meno che non venga spostato).

Lascia un po' di amaro in bocca vedere questa scarsa perizia, su un lavoro che è stato annunciato nel maggio del 2010 e che è stato approvato all'unanimità, dopo un iter assurdo ed interminabile, sull'onda dell'emozione e della pressione mediatica di una grande manifestazione organizzata dal movimento Salvaiciclisti.

Dal punto di vista dei contenuti, molti gli strani intrecci e le sovrapposizioni di percorsi. Avevo partecipato alle riunioni conclusive del Biciplan e ad alcuni riunioni dedicate alla "partecipazione" del IX municipio in cui avevo cercato di mettere ordine o quantomeno di chiarire la necessità di interventi per la mobilità, di cui avrebbe automaticamente beneficiato anche il turismo ed il tempo libero. Vedendo il risultato finale l'unica consolazione è che sia stato recepito il progetto della Dorsale Ciclabile Tuscolana che avevo proposto e protocollato (CI/2008/71893 del 20/11/2008) come progetto finanziabile dalla Regione Lazio (Bando della Regione Lazio (L.R. n.26 del 28/12/2007 art.34) per la realizzazione di "un'Opera Pubblica derivata da processi di partecipazione") nell'ormai lontano novembre 2008.

Ora però dovrebbero chiarirci quale è il piano di finanziamento e realizzazione perchè quello che fù presentato nel 2010 è stato abbondantemente superato, tanto che alcune ciclabili che dovevano essere già realizzate, forse non lo saranno mai più.

Comunque la mappa che ho realizzato è disponibile su google maps con la relativa legenda, se volete seguire o partecipare, in termini costruttivi, vi suggerisco l'apposita discussione creata sul forum dei Ciclomobilisti (previa presentazione of course).

Riporto qui sotto l'elenco delle vie "fotografato" dal documento di Roma Capitale.




lunedì 11 febbraio 2013

Perchè i supermercati non fanno la differenziata ?

Giorni fa a fare la spesa in un supermercato della zona, ad un certo punto arriva un furgoncino dell'AMA con due incaricate a bordo, salutano gli addetti del supermercato che cominciano a buttare dentro cartoni e carta, quindi immagino che sia la raccolta del cartone.
Il compattatore nel frattempo fa il suo lavoro trinciando ed ammassando gli scatoloni, ma, ad un certo punto gli addetti cominciano a buttare dentro di tutto, fogli ed incarti di plastica, cassette di plastica della frutta e verdura, addirittura pomodori e per finire un grande espositore di quelli con i ganci di metallo.
 
Il tutto si accartoccia nel furgone e mentre loro ridono e scherzano come se vivessero su un altro pianeta, palesemente indifferenti a quello schifo, anche tutti gli altri acquirenti del supermercato continuano a passare senza neanche chiedersi se fosse normale o no. Semplicemente non gli importa, tranne la sera quando magnando davanti al tg diranno: "aho ma hai visto che macello a Malagrotta..."

Ma come si fa ad andare avanti in questa maniera ?

domenica 10 febbraio 2013

La diffenziata che non funziona assolutamente!

Situazione drammatica a Furio Camillo
Mentre continuano le notizie allarmistiche su Malagrotta e su una immenente drammatica crisi dei rifiuti a Roma, già si osserva che la situazione è allo sbando. Come già denunciato altre volte, si vuole ribadire che la raccolta differenziata NON FUNZIONA!
Questo è viale Furio Camillo oggi pomeriggio, di domenica, nel frattempo il Sindaco più o meno ad un chilometro di distanza, ma solo due fermate della metro, inaugura Piazza Re di Roma.

i sacchetti non sono quelli della differenziata
ma comuni buste neanche biodegradabili


Anche i cittadini però ci mettono del loro, fino a quando si troveranno con l'immondizia fin dentro i portoni.

Riqualificazione Giardini Piazza Re di Roma

Nei giorni scorsi con il classico buongusto che contraddistingue lo stile di colui che si erge a paladino del municipio era stata annunciata l'inaugurazione con sfilata di mascherine.

Sempre in bilico fra degrado e riqualificazione
Stamattina passando per Piazza Re di Roma abbiamo potuto verificare che effettivamente è stato fatto un lavoro di ripristino della pavimentazione della piazza, la realizzazione di una seconda area giochi e l'utilizzo a profusione di zolle di prato. Non ci siamo trattenuti per l'inaugurazione, anche perchè sarebbe interessante capire come mai una situazione che perdura da prima del dicembre 2010 ad oggi si risolve, magicamente, come molte altre nel quartiere a ridosso delle elezioni.
Comunque grazie per averlo fatto, ma almeno la bici bianca dedicata alla signora Giuseppina potevate lasciarla!
 






venerdì 8 febbraio 2013

Città schiacciata fra speculatori ed occupatori

Da il Messaggero:
"Ancora occupazioni a Roma. "SCuP", acronimo di "sport e cultura popolare", realtà di attivisti e sportivi nata nella primavera dello scorso anno, ha riconquistato lo stabile in via Nola. Gli occupanti erano entrati nel palazzetto di proprietà prima del ministero dei Trasporti, poi dell'Economia tramite il Fondo immobili voluto da Tremonti e infine di una società (la F&F immobiliare) dichiarata inattiva, a maggio del 2012. Il 25 gennaio di quest'anno però la Questura aveva proceduto allo sgombero: via gli occupanti, le attrezzature, mattoni a sigillare l'ingresso, camionette e cancelli serrati. Il pomeriggio stesso gli "Scuppiati", così si chiamano tra loro, avevano deciso di entrare però in possesso di un palazzetto dell'Atac in via Monza, sempre nel quartiere di San Giovanni, a pochi passi dalla vecchia occupazione. Spazio di tre piani di proprietà dell'Atac ma oggi abbandonato.Stamattina però i ragazzi hanno deciso di tornare "al primo amore". E così partiti di corsa dal nuovo presidio hanno scavalcato i cancelli di via Nola e rioccupato lo stabile per realizzare servizi sportivi e culturali e fermare la speculazione.[...] "SCuP" riprenderà la sua attività in stato di occupazione: palestra, osteria, spazio bimbi, biblioteca, scuola popolare, aula studio, mercato di produttori e artigiani, web radio e wifi-libero. Ma le ambizioni prevedono l'apertura al co-working [...] e alla tutela dei precari attraverso sportelli e mutue"
Quindi al posto di un immobile, probabilmente preda della speculazione, si mette su una specie di centro commerciale alternativo ed abusivo, il cui apice sono la webradio ed il wifi-libero.

E la cosa più brutta è che in piena campagna elettorale, qualcuno ne approfita per dare adesioni con diritto di riscatto:
"oggi [...] alle 18 con l'assemblea cittadina" alla quale hanno già dato la loro adesione rappresentati di SeL e di Rivoluzione civile"
Qualcuno ci dovrebbe spiegare come si conciliano le occupazioni, soprattutto quelle non a scopo abitativo, e le attività commerciali abusive, con la legalità di cui questa campagna elettorale si riempie continuamente la bocca.

Termini-Giardinetti: blocco a Porta Maggiore dalle 11 di oggi al termine del servizio di domenica 10 febbraio 2013

Dal sito Muoversi a Roma:
"Ferrovia Termini-Giardinetti: dalle 11 di oggi al termine del servizio di domenica 10 febbraio sarà disattivata la tratta Porta Maggiore-Termini-via Giolitti"

martedì 5 febbraio 2013

Petizione popolare contro lo smembramento del IX

Il consigliere municipale Roberto Fedeli invia questo comunicato, in cui segnala l'avvio della raccolta di firma per una petizione popolare contro lo smembramento del territorio del IX Municipio, l'iniziativa proposta in Consiglio Municipale che pare (ma non se ne trova traccia fra gli atti del municipio) abbia raccolto il favore di tutte le forze politiche del territorio, che la sosterranno.

il comunicato stampa

La finestra rotta / 2

Quando rimproveravo agli appartenenti del centro sociale ed ai cittadini di via Assisi le barbare affissioni, avevo ben presente cosa sarebbe accaduto, ossia che chiunque si sente autorizzato a fare lo stesso. Se i residenti per primi non combattono il degrado sarà impossibile farlo rispettare ad altri.

Bel risultato eh ? complimentoni !

cabina
 Tra l'altro la Telecom non ha ancora rimosso la cabina...

cassetta della posta