mercoledì 30 gennaio 2013

Accorpamento Municipi: verso le smembramento del IX

Da Il Messaggero: "Municipi, è battaglia sugli accorpamenti la riforma passa al prefetto"

le mappe dei nuovi municipi ipotizzati



"Una sola cosa è certa: alle elezioni del 26 e 27 maggio si voterà per eleggere presidenti e consiglieri di 15 Municipi, contro gli attuali 19. Tutto il resto, a meno di quattro mesi dalle amministrative, è ancora avvolto nella nebbia. Tanto che, nonostante l’accelerazione impressa negli ultimi mesi dalla commissione riforme istituzionali, potrebbe toccare al prefetto ridisegnare la mappa amministrativa della Capitale. 
[...]
Inoltre, in campagna elettorale più di un consigliere pensa che non sia il caso di imbarcarsi in una decisione destinata a creare più di un maldipancia sul territorio. In mancanza di un ok definitivo entro 40 giorni, però, la palla passerà al prefetto Giuseppe Pecoraro che, con la giunta e l’assemblea capitolina entrate nella fase di ordinaria amministrazione, commissarierebbe di fatto l’ultimo atto della consiliatura.

I CONFINI
La commissione riforme, presieduta da Francesco Smedile, ha comunque completato il suo compito, disegnando una mappa in grado di accontentare maggioranza e opposizione. Nel disegno di Smedile all’attuale territorio del centro storico, quello interno alle Mura Aureliane, si aggiungerebbe il XVII, che comprende Prati e Borgo. Ma anche una importante fetta dell’Appio: quella del quartiere San Giovanni, ossia il territoriocompreso all’interno dell’anello ferroviario. Oltre al nuovo I Municipio, nascerà anche una grande circoscrizione semicentrale.
Comprenderà i quartieri dell’attuale II - Flaminio, Parioli, Salario, Trieste - a cui si aggiungeranno quelli del III: Nomentano (piazza Bologna) e San Lorenzo. Scontata, invece, l’unione tra i Municipio VI (Pigneto) e VII (Centocelle-Tor Sapienza). Il quarto accorpamento interesserebbe il resto del IX Municipio (il territorio all’esterno all’anello ferroviario) che andrà a unirsi con l’attuale X: Tuscolano, Quadraro, Don Bosco, Cinecittà. A meno che la questione non passi in mano al prefetto, che riaprirebbe i giochi sui nuovi confini."
A questo punto ci auguriamo che la questione passi nelle mani del prefetto, perchè non si capisce proprio come si possa smembrare un municipio come il IX che ha confini naturali così evidenti, Mura Aureliane, Acquedotti e Parco della Caffarella. Tra l'altro già ora è difficile governare un territorio come il nostro figuriamoci se annessi ad un municipio il X° che ha già le sue belle gatte da pelare. Si pensi alla via Appia considerato un centro commerciale naturale che venga separato a metà.

Pigneto: Metro C, FR1, Tram, rotonde e passerelle

Dal piano "Ferrotramviario: Rapporto 1.0" (PDF) presentato da Roma servizi per la mobilità S.r.l. si evince che per il Pigneto, zona del VI municipio confinante con il IX, si prevede uno sviluppo notevole della mobilità su ferro per creare solide alternative all'utilizzo del mezzo privato a motore. La cosa è interessante in quanto appunto impatta (e non sempre in modo positivo) anche sul nostro municipio in particolare per la zone di Piazza Lodi, Villa Fiorelli, Casilina Vecchia e Mandrione.

Pigneto intermodale
 
Il trenino della Roma-Pantano diventa un Tram: la Circolare Sud
Il trenino della Roma-Pantano soppiantato dall'apertura della linea C della metropolitana, sarà trasformato in una tramvia creando un percorso circolare a supporto della FR1 e della stessa linea C. 

Circolare Sud
Vantaggi e disagi per il IX Municipio.
La nuova Metro C che presumibilmente all'inizio del suo esercizio arriverà solo fino a Piazza Lodi e questo porterà, dolenti note, un aggravio di passeggeri alla FR1 già di per se sovraccarica.
Quando la Metro C raggiungerà San Giovanni per non proseguire, ancora dolenti note, creerà un sovraccarico anche sulla Metro A della metropolita. Ci sarà anche una nuova fermata della Roma-Cassina altra tratta di forte pendolarismo.

Ciclabilità e Pedoni
Un grosso problema per la mobilità pedonale e ciclabile nel raccordo fra Casilina Vecchia e Pigneto è rappresentato dall'ostacolo dei fasci di binari delle ferrovie, che costringerebbe i pedoni ad un lungo giro per arrivare a Ponte Casilino o a via del Mandrione (passaggio tra l'altro pericoloso).
Per l'effetto di tombamenti e di coperture della ferrovia dovrebbe essere realizzata una passerella pedonale (speriamo sia ciclopedonale) che scavalcando le ferrovie raggiunga l'acquedotto e quindi via Casilina Vecchia. Dalla mappa sottostante si evince anche la possibile realizzazione di una pista ciclabile che fiancheggerebbe gli archi dell'acquedotto dal lato opposto a quello del tracciato della via Casilina Vecchia. 
Inoltre si vede un parco o giardini ed una strada, ciò probabilmente dovrà comportare una risistemazione dell'area fra l'acquedotto e le ferrovie, ora occupata da capannoni ed abitazioni.


Circolazione stradale
Nel progetto si vede anche una mini-rotatoria che dovrebbe trovarsi al posto dell'attuale primo ponticello su via Casilina Vecchia.
Dalla mini-rotonda parte percorso alternativo per Ponte Casilino sul lato esterno dell'acquedotto, divergente da via Casilina Vecchia.

domenica 27 gennaio 2013

SCUP e la cultura dell'occupazione

ora sono in via Monza 19
(notare gli adesivi che già tappezzano il muro)
Cultura, sport ed aperitivi e coloro che invece lo fanno per professione seguendo le regole che fine fanno ? Bar, palestre, studi di psicologi legalmente gestiti pagando affitti, licenze, luce, acqua ecc.

aperitivo ? bibbitaro ? la rivolozione radical-chic
Un conto è l'occupazione per abitare e ben altro questa violenza, ora nel cortile dell'ex-motorizzazione c'è un pulmino della polizia, che magari potrebbe fare altro, mentre invece è li a presidiare contro chi ancora una volta vuole imporre la propria idea di cultura e di comunità.

Ora sicuramente RomaNove si beccherà del fascista, come per contro si è beccato del borghese dai "tenagli" e come forse si beccherà del relativista da qualche anima pia che va in chiesa e poi parcheggia sulle strisce.

venerdì 25 gennaio 2013

Comunicato Stampa di Susana Fantino su sgombero via Nola

La Presidenza del IX Municipio ha inviato il seguente comunicato stampa:
il testo del comunicato stampa
Come già fatto ieri per il comunicato stampa del consigliere municipale Roberto Fedeli riguardante via Assisi, ci permettiamo di commentare. 

La Presidente Fantino a titolo personale può fare legittimamente le scelte di campo che ritiene più opportune, ma non dovrebbe in qualità di Presidente del Municipio e quindi di rappresentante delle istituzioni, avallare attività illegali, come l'occupazione di spazi pubblici o privati. Né le finalità seppure meritevoli (ammesso che non si trasformino nell'ennesima situazione di lavoro nero tollerato) di queste iniziative possono giustificare atti di violazione delle leggi. 

A prescindere dall'attività sportiva che non è un diritto ma potrebbe essere praticata all'aperto nei giardini di via Carlo Felice, e l'attività fisica si può fare anche recuperando l'abitudine di spostarsi a piedi ed in bicicletta, e la cultura NON può essere imposta, e poi quale cultura ?

Inoltre c'è qualcosa che peggiora la vita e l'umore delle persone ed impedisce la vita di tutti i giorni, impedendo quell'inclusione cui la Presidente fa riferimento: il degrado.
Abbiamo strade impercorribili, auto ovunque, anziani e bambini che rischiano la vita per attraversare una strada, muri pieni di scritte e cartelloni abusivi ovunque. Persone che bivaccano senza avere un'accoglienza decente, ma solo un mantenimento in vita che sa quasi di accanimento terapeutico, quale sport e quale cultura possono rimediare a questo ?

Siamo ormai prossimi alle elezioni amministrative (26/27 maggio 2013) ed è partita la campagna elettorale per le Politiche e le Regionali, ma sarebbe bello che invece di fare questo ping-pong di addossamenti di responsabilità, si pensasse per una volta a cercare soluzioni insieme, visto che a quanto pare inclusione e spazi sociali sono richiesti dai giovani di tutte le posizioni (destra sociale e sinistra radicale).

giovedì 24 gennaio 2013

Via Assisi: comunicato stampa del consigliere Roberto Fedeli

comunicato stampa
Grazie a Roberto Fedeli (eletto consigliere municipale nel 2008 per il PDL e poi passato a La Destra) per la comunicazione che certamente fa informazione, anche meglio dei giornali, ma apre anche scenari inquietanti, come mai dal 2009 ad oggi ci siamo ridotti (come sempre) a ridosso delle elezioni ?

Un altro aspetto positivo è l'appello alle istituzioni (di cui è parte) affinché condividano le future scelte ed i progetti per l'area che è privata ed attualmente posta in vendita, ma l'esperienza di altre realtà del municipio non lascia spazio a queste speranze, vedi:
Per non parlare della Nuova Circonvallazione Interna di cui ormai non si sa più nulla ma certamente è un fuoco che cova sotto la cenere...

martedì 22 gennaio 2013

Via Assisi: sgomberata ex-cartiera

Fonte Il Messaggero.

Resta da vedere quanto durerà la "pulizia" visto che alle spalle dell'edificio dell'ex cartiera, che in realtà è un palazzo dell'ex Ente Nazionale Cellulosa e Carta, ci sono i binari e Roma è piena di disperati (alcuni dei quali malintenzionati) che cercano un buco dove trovare riparo.

lunedì 21 gennaio 2013

Attenti agli pseudo comitati di quartiere...

In questi giorni su via Nocera Umbra sono comparsi dei volantini appiccicati sui muri con il nastro adesivo, e già questo fa girare le scatole, al limite lasciali negli esercizi commerciali e chiedi di farli affiggere.

Comunque i volantini riportavano un indirizzo e-mail ed un profilo facebook, nessun sito internet dove poter conoscere meglio la "loro" attività, che tra l'altro dal nome sembra rivolta a tutto il nono municipio, un territorio troppo ampio per un comitato, appunto, di quartiere.

Recandosi sul profilo facebook ci sono foto e perorazioni elettorali in favore di un partito politico, che tra l'altro credo non abbia nemmeno rappresentanti nel nostro municipio, per carità non c'è nulla di male ma...

Arredo urbano via Pomezia

Da Pierpaolo uno spaccato del Municipio che poi è uno spaccato di Roma:
"Via Pomezia incorcio via Ceneda è cosi tutti giorni a tutte le ore...e la causa è la maleducazione della gente nonchè il pessimo arredo urbano!"







giovedì 17 gennaio 2013

Via Todi: fuga di gas, evacuati primi piani

Fonte Il Messaggero:

Inaugurazione giardini riqualificati ? che tristezza...

La notizia è datata 8 gennaio:
"Si tratta del giardino Beato Tommaso Maria Fusco, in via Giovanni Botero (angolo via A. Davila) e del giardino di via Cesare Baronio (angolo via Luigi Gaetano Marini), inaugurati oggi - con l’esibizione della Banda della Polizia di Roma Capitale e animazione per i bambini - dal sindaco Gianni Alemanno insieme al Presidente Commissione Politiche Sociali e Famiglia, Giordano Tredicine, al Comandante IX° Gruppo Polizia Roma Capitale, Nadia Iacovella e al Commissario Capo Polizia di Stato di via Botero."
Su Tredicine stendiamo un velo pietoso, il Commissario Capo è proprio li accanto quindi non avrà certo trascurato nessuno dei suoi incarichi, ma il Sindaco, il comandante del IX gruppo ed addirittura la banda per qualcosa che dovrebbe essere normale amministrazione è semplicemente ridicolo.
Anche perchè quelle zone sono soffocate da auto in perenne sosta vietata, sarebbe sufficiente manutenerle le cose invece di dover ogni volta partire da zero e riqualificare. Concetto che ripeteremo allo stremo.
Da notare il clima politico in Italia è tale che non c'è alcun rapporto fra il Sindaco di Roma e la Presidente del IX Municipio, questo senza voler dare la colpa a nessuno, è grave.

Comunque che dire ? 
Il Sindaco si sarà guardato un po' intorno ? :
  • su via Cesare Baronio, dove è ancora fermo il cantiere dentro l'ex-stefer ? 
  • via Assisi dove c'è ancora il cantiere della voragine ? 
  • via Tuscolana nei pressi di Santa Maria Ausiliatrice per vedere le auto in sosta sui marciapiedi ?
Insomma quando gira, coglie l'occasione per capire che succede a Roma ?



martedì 15 gennaio 2013

Via Nocera Umbra: le plance per manifesti crollano

Martedì si erano interrotti i lavori di ritracciatura della segnaletica orizzontale della pista ciclabile e subito dopo erano iniziati quelli di allestimento delle plance elettorali, ieri passando per via Nocera Umbra (tra via Tuscolana e via Gualdo Tadino) con la coda dell'occhio avevo colto il giallo del nastro della municipale, ma non ho dato peso pensando che fosse solo perchè erano ancora in corso i lavori. Invece scopro che le plance sono crollate, vedi articolo de Il Messaggero.
Queste plance che sono piazzate a spese del Comune dovrebbero salvaguardare i muri dalle affissioni abusive, quindi state in guardia e denunciate chi non rispetta le regole!

Pista Ciclabile e corridoio pedonale
di via Nocera Umbra




Il Messaggero: uomo nudo in via Montefalco

Da il Messaggero:

"[...] uomo nudo che sostava tranquillamente davanti un cassonetto dell'immondizia in viaMontefalco, quartiere Tuscolano. [...] Trent'anni circa, africano, ciondolava davanti una tintoria: la commerciante spaventata si è chiusa nel negozio. Un signore è riuscito a [...] a chiamare il 113. Poco dopo è arrivata una pattuglia della polizia: l'uomo si è rivestito, ha raccolto gli abiti che aveva lasciato in terra. Gli agenti lo hanno portato via. Il perché di quel gesto? Sconosciuto."


domenica 13 gennaio 2013

Porta Latina e tutto rimase così...

i lavori dovevano finire nel 2011...


questa poi è clamorosa!

Imbecille al mercato

Grazie a questo imbecille, che ha parcheggiato sulle strisce pedonali bloccando lo scivolo,  una signora che spingeva una sedia a rotelle con una anziana disabile ha dovuto camminare in mezzo alla strada per riuscire ad attraversare.
Nello stesso momento c'erano almeno 30 (!!!) automobili in sosta vietata, sono passati i vigili urbani in automobile hanno rallentato e poi hanno proseguito... amen.

venerdì 11 gennaio 2013

Piccole meschinità da parcheggio (e so' pure vigili)

Parcheggia in divieto di sosta e lascia "distrattamente" la tessera/coccarda dell'ARVU Europea (che poi è l'Associazione Romana Vigili Urbani) in modo visibile per scoraggiare o ammansire eventuali (quanto improbabili) colleghi che volessero multarlo/a. Nella foto è stato eliminato il numero di identificazione della tessera. Siamo su via Appia davanti al Liceo Augusto, bell'esempio complimenti!
notate il quadratino bianco vicino allo specchietto
 

Pista Ciclabile Furio Camillo impraticabile da settimane

Ancora problemi sulla pista ciclabile di Viale Furio Camillo, a parte le auto parcheggiate come al solto sul  passo carrabile davanti all'ex-ELDO e la bancarella-faccio-il-porco-del-comodo-mio all'angolo con la Tuscolana, ci sono ancora recinzioni e cassonetti dell'AMA, oltre a camion che bloccano l'accesso/uscita sul tratto lato via Appia. Per non parlare della sosta selvaggia su tutta la strada.
accesso bloccato dal cassonetto AMA


recinzionenza alcuna spiegazione da settimane

addirittura i camion "adibiti ai lavori del Comune di Roma"
bloccano l'accesso/uscita della ciclabile

Ancora sulla raccolta differenziata

A quanto pare siamo (noi chi?) leader nella raccolta di carta e cartone, almeno così dice la pubblicità televisiva martellante e ripetitiva ed il Sindaco dice che entro due mesi aumenteranno i quartieri dove si effettua la raccolta differenziata, ma guardandoci intorno sembra che nel nostro municipio, ma anche nel resto di Roma la raccolta differenziata domicialiare o meno non funzioni proprio.

Basta vedere i cassonetti della carta dove ancora oggi le persone gettano i giornali raggruppandoli in buste di carta, oppure buttano contenitori della pizza usati.
Basta vedere vetro e plastica dove finiscono anche i piatti e bicchieri sporchi

Infine per la differenziata vera e propria ci sono ormai da settimane situazioni come quella di Furio Camillo che induce a pensare al peggio, visto che quella è una strada frequentata (c'è la Metro) mentre in altre meno transitate la situazione può essere anche peggiore.
Queste foto sono prese all'angolo con via Tarquinio Prisco ma la situazione è da tempo la stessa per tutta la via...



busta "normale" e contenitore di plastica delle uova!

giovedì 10 gennaio 2013

Massimiliano Tonelli blogger sotto minaccia

Ho appreso oggi che a Massimiliano Tonelli, forse il primo e più seguito blogger romano ad occuparsi seriamente della progressiva crisi della nostra città, è stata comminata una condanna pesantissima in  primo grado:
"... sono stato condannato a 9 mesi di reclusione, a pagare i 20mila euro che la [...] mi chiede come risarcimento e a rimborsare 2mila euro di spese legali."
Tralasciando per un attimo i dettagli giudiziari è significativo che una persona che ha cercato di rendere pubblico il malcostume, poi diventato vera e propria aggressione al territorio, dell'affissione selvaggia e dei cartelloni piazzati ovunque, sia stato oggetto di una persecuzione giudiziaria che ha due aspetti inquietanti:
1. la libertà di espressione su internet;
2. la possibilità di fare informazione informale su argomenti che i giornali non trattano o trattano in modo superficiale.

Roma Nove invita a visitare la pagina del blog di Tonelli ed a lasciare un messaggio di solidarietà, ricordandovi che ogni manifesto ed ogni cartellone abusivo sono fonte di guadagno illecito per chi specula sul decoro di questa città, e soldi tolti al bilancio comunale perchè non pagano concessioni.

martedì 8 gennaio 2013

Via della Marrana passaggio pericoloso al Mandrione

Nessuna segnaletica orizzontale del punto, né specchi convessi ora poi il fondo stradale è molto compromesso e pericoloso per le due ruote. Comunque è assurdo che si debba tentare la sorte ad ogni passaggio, il video a fondo pagina è abbastanza inquietante...
Infine la segnaletica orizzontale tracciata nell'estate 2012 è già sbiadita e davanti al vivaio nel manto stradale, anch'esso rifatto negli ultimi anni, c'è una buca profonda e pericolosa.


asfalto danneggiato sotto l'arco - rischio per le due ruote



chi arriva da li dietro ?
c'è anche un video purtroppo girato male, ma che sarebbe successo se il guidatore che viene dal Mandrione non avesse prontamente frenato ?

Arrestato lo scippatore di via Assisi

Si tratterebbe di un 45enne romano.
Fonte la Repubblica (vedi foto sotto) e Carabinieri (comunicato)

Via Nocera Umbra: finalmente riverniciano!

Da questa mattina hanno iniziato a ridisegnare la segnaletica orizzontale della pista ciclabile di via Nocera Umbra.
Ci vuole tempo perchè la verniciano a mano con il pennello... speriamo che regga. Ho chiesto agli operai se avrebbero riverniciato pure gli attraversamenti su strada, mi hanno detto di si ma hanno dipinto solo l'attraversamento ciclabile non le strisce pedonali... Ora mancano solo i vigili che potrebbero multare gli imbecilli come quello nella foto, così magari ci ripaghiamo almeno la vernice.




lunedì 7 gennaio 2013

Targhe alterne: Mercoledì 9 e Giovedì 10

Dal sito del Comune di Roma:
"Tornano le targhe alterne. Il Campidoglio ha disposto per mercoledì 9 gennaio il divieto di circolazione per i veicoli con targa dispari, e per giovedì 10 il divieto di circolazione per quelli con targa pari – incluso lo zero[...]"
"Il provvedimento interessa tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori che, a seconda della targa, non potranno circolare all'interno della Fascia Verde dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
Sono esentati dal provvedimento delle targhe alterne gli autoveicoli di categoria "euro 5", ciclomotori a 2 ruote 4 tempi “Euro 2”, i motocicli "euro 3", i veicoli a trazione elettrica ed ibrida o alimentati a gpl e metano. Le altre categorie esentate sono elencate nell’ordinanza che verrà pubblicata nelle pagine del Dipartimento capitolino.
Per aumentare l’efficacia del provvedimento, inoltre, nei giorni di applicazione delle targhe alterne, la temperatura massima degli ambienti domestici deve essere mantenuta a 18 gradi per non più di 8 ore."
Si ricorda che il IX municipio è interamente all'interno della Fascia Verde. B

Perchè i negozi chiudono e le bancarelle proliferano ?

Fino a non molto tempo fà il nostro quartiere era pieno di negozi, alimentari, mercerie, pescherie, gelaterie, trattorie, fiorai, fotoottica, cartolerie ecc., poi ci sono stati i piccoli supermercati, ora il nulla... oppure negozi di frutta gestiti in modo molto spartano da gruppi di stranieri, per non parlare dei troppi "negozi" adibiti a centri scommesse e del fatto che tutti i bar della zona sono gestiti da persone di nazionalità cinese.
Non c'è nulla di male, ma come fanno a tenere in piedi un negozio di frutta e verdura o un bar lavorandoci in 4 o 5 ? sono in regola con il personale ? la vicenda della donna morta in metro che (in base a quanto letto sui giornali) lavorava in nero nel bar su via Nocera Umbra, lascia perplessi sul controllo degli esercizi commerciali, laddove quelli in regola subirebbero una concorrenza sleale.

Ma anche via Appia e via Tuscolana non stanno meglio, e non mi venissero a dire che il problema è il parcheggio perchè negozi locali con clientela locale non necessitano di parcheggi.
Eppure fioriscono le bancarelle ed i banchi di fiori, anzi straripano...  addirittura sull'Appia c'è la bancarella dei libri a pochi passi dalla libreria Ferltrinelli...

I negozi chiudono e le strade diventano spettrali, vedi viale Furio Camillo dove hanno chiuso ELDO e l'altro negozio di elettrodomestici ed apparentemente anche il negozio di abbigliamento cinese segna il passo, la strada ormai è solo un enorme parcheggio selvaggio e spesso stazionano gruppi di Punkabbestia che prima avevano gli animali e mantenevano un minimo di lucidità mentre ora sono perennement ubriachi ed a volte molesti con i passanti.

C'è bisogno di maggior controllo e finalmente di una gestione seria del commercio ambulante.

domenica 6 gennaio 2013

Anche su via Nocera Umbra si parcheggia a modo proprio

Claudio lettore attento ha inviato, in relazione alla segnalazione della sosta a spina autopromossa (illegalmente) dai residenti in via Paolo Albera, alcune foto che documentano la situazione in via Nocera Umbra, dove ad onor del vero la sosta selvaggia sul marciapiedi è in vigore da tempo immemore. Ciò rende ancora più indecente la situazione. Un grazie a Claudio per la collaborazione e per non essersi assuefatto al peggio:
"... segnalo che la stessa situazione vige tranquillamente in Via Nocera Umbra tratto discendente verso via Tuscolana dove, tra il civico n.93 ed il 119, dove però le vetture, oltre che arbitrariamente a spina di pesce, vengono collocate sul marciapiedi, sino a sotto i portici ivi presenti.
A differenza del caso di Via Paolo Albera però, questo modo di sistemare le vetture (senza voler considerare le moto perennemente sistemate irregolarmente sul marciapiede nonostante vi sia uno spazio delimitato da strisce bianche per la sosta, chiaramente inutilizzato e lasciato alla mercè delle vetture a quattro ruote) non elimina la possibilità della sosta in doppia fila, infatti correntemente praticata.
La recente apertura di una frutteria al civico n. 105 fa “godere” ai cittadini ivi residenti la “vista” di un gigantesco pullmino sistemato in doppia fila, con sportello aperto e cassette alla rinfusa, per gran parte della giornata…
Inutile dire che ogni segnalazione documentata fotograficamente della questione, nella speranza di una regolamentazione (meglio: semplicemente rispetto del codice della Strada, che all’art. 158 VIETA ESPRESSAMENTE LA SOSTA SUL MARCIAPIEDE), ha trovato un muro di gomma da parte dell’autorità preposte (??)
[...] a sostegno di quanto  già documentato con l’articolo in oggetto, Ti rimetto alcune foto che attestano inequivocabilmente  lo stato dei luoghi a cui faccio riferimento. Peraltro, la moto Honda Jazz Blu, poggiata alla colonna del portico e visibile nella foto 381 l’ho più volte segnalata all’ufficio per i mezzi abbandonati, in quanto giace da oltre un anno in quel punto, chiedendone la rimozione, ma anche in questo caso senza esito.
Ho richiesto più volte la potatura dei platani dello square centrale, l’utlima volta il servizio giardini mi ha detto che rientra nella prossima potatura, ma non ci credo molto. A meno che l’approssimarsi delle prossime elezioni faccia il miracolo."





Honda Jazz abbandonata...

Voragine via Otricoli, qualche operaio ma quando finiscono ?

Giovedì sera c'erano gli operai all'interno del cantiere che spostavano alcune transenne, non ho chiesto nulla convinto che i lavori progredissero, ma oggi ripassandoci mi sembra di notare che a parte le transenne spostate nulla sia mutato. Il cartello dei lavori come al solito, ormai, non indica la data di fine lavori, tantomeno la durata dei lavori, il che induce a pensare che "non lo sanno manco loro". Ma visto che di solito i lavori si affidano appaltandoli sarebbe logico che fosse indicato esplicitamente almeno il numero di giorni lavorativi necessari.
cartello dei lavori... indeterminati

Ex-sidis ci lavorano... ma è legale ? e cosa diventerà ?

Stamattina ci sono ripassato ed ora è inequivocabile (vedendo le differenze rispetto a settimane scorse) che siano in corso lavori di trasformazione della struttura, dalla foto si vede che stanno smantellando (?) la struttura che se non ricordo male conteneva gli ascensori da e per il parcheggio interrato. Ma continuano a non esserci cartelli che informino sui lavori in corso, non dovrebbe esserci un'autorizzazione e l'indicazione di chi realizza i lavori e con quale scopo ?  
La butto li come provocazione... e se fosse un nuovo centro di accoglienza...
evidenti le tracce di lavori in corso... ma nessun cartello

mercoledì 2 gennaio 2013

Teoria delle finestre rotte

da Wikipedia:
"Con l'espressione teoria delle finestre rotte si indica quella particolare forma di gestione del territorio secondo cui non vengono tollerate le piccole trasgressioni che, se trascurate (e non corrette e/o sanzionate subito), potrebbero generare fenomeni di emulazione.
La teoria proviene dall'esempio - appunto - della finestra rotta: se in un quartiere un teppista spacca una finestra, e nessuno la aggiusta, è molto probabile che ben presto qualcun altro faccia lo stesso se non peggio, dando così inizio ad una spirale distruttiva."

Quando qualcuno decide come si parcheggia...

parcheggio a spina di... paraculo
Chissà chi ha lanciato la moda, su un tratto di strada dove spesso ci sono le auto in doppia fila nonostante ci passi l'autobus, che spesso rimane incastrato, qualcuno ha deciso che si parcheggerà a spina. Le autorità ? no. Il primo che ci si è messo e gli altri che gli sono andati dietro.
Per carità tutto sommato elimina, per ora, le doppie file e quindi meno problemi per i bus, finché non arriverà un camper o un hammer...