lunedì 9 dicembre 2013

Targhe alterne: martedì 10 dicembre 2013 si fermano le dispari

dal sito Muoversiaroma.it
"Martedì 10 e mercoledì 11 dicembre, all’interno della Fascia Verde si circolerà a targhe alterne. Il Campidoglio è stato costretto a disporre il provvedimento a causa dei livelli di smog che restano oltre i limiti, soprattutto per le polveri sottili e per il biossido d’azoto. Martedì i primi veicoli, di tutte le tipologie, a fermarsi saranno quelli con l’ultimo numero di targa dispari in due fasce orarie: dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Mercoledì, poi, il blocco riguarderà le pari. Chi non rispetterà il divieto rischia una multa di 155 euro. Il Campidolgio comunicherà le deroghe che, come sempre, accompagnano questo tipo di provvedimento. Quando negli ultimi anni l’Amministrazione ha fatto ricorso alle targhe alterne (l’ultima lo scorso gennaio), ad esempio, dal divieto di circolazione erano esentati tutti i veicoli Euro 5, i ciclomotori 4 tempi Euro 2, le moto Euro 3 e i veicoli ibridi, elettrici, a metano o a Gpl, oltre alle categorie di veicoli previsti dalla legge, come ad esempio quelli adibiti al trasporto dei disabili. In entrambe le giornate, comunque, dalle 7,30 alle 20,30 a prescindere dalla targa resterà il blocco, sempre in Fascia Verde, dei veicoli più inquinanti, ovvero quelli a benzina Euro 0 ed Euro 1, i diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2, le moto e gli scooter a 2 e 4 tempi Euro 0 e Euro 1, le microcar diesel Euro 0 ed Euro 1. -"

venerdì 29 novembre 2013

Domenica 1° dicembre 2013: blocco veicoli a motore in fascia verde

Tornano le domeniche ecologiche ed il blocco dei veicoli a motore in fascia verde tra le 7.30-12.30 e 16.30-20.30, la prima sarà proprio domenica 1° dicembre 2013 come da ordinanza sindacale.

Si ricorda che la nostra zona è in piena fascia verde, sul sito del comune trovate l'elenco dei veicoli esentati dal blocco.

Per informazioni, approfondimenti ed aggiornamenti consultare la pagina del sito del Comune di Roma.

martedì 19 novembre 2013

Tenaglia decoro. De... che ?

particolare del volantino del centro tenaglia

Decoro ? Ma un po' di coerenza no ? 
Se invece si spammare in questo modo selvaggio degradando il quartiere non sarebbe meglio creare 10 bacheche A4, fissarle a 10 pali in punti strategici ed affiggere periodicamente le novità senza sporcare tutto ? Proverò ad andare a parlarci ma ho poca speranza, sono abituati così e non si riesce a farli ragionare.

affissioni abusive e indecorose a piazza montecastrilli

giovedì 3 ottobre 2013

Aperti parcheggi e ripristinati capolinea ad arco di travertino.

Aperto finalmente parcheggio di scambio e ripristinato capolinea dei bus dopo anni (inizio lavori 2007?), dovrebbe essere tornato al suo posto anche l'85.

i capolinea dei bus

martedì 30 luglio 2013

Piazza Montecastrilli: Incidenti e segnaletica

Incidente venerdí (26 luglio) notte, non è nota lz dinamica ma l'assenza di segnaletica orizzontale sullo STOP non aiuta.

mercoledì 17 luglio 2013

Il gallo del tuscolano ed i polli della stampa

A quanto pare nel terreno all'angolo tra via Otricoli e via Todi, incrocio già assurto alle cronache per le voragini, qualcuno ha abbandonato nei giorni scorsi un gallo, ribattezzato (da chi ?) Paul.

L'area che negli articoli "sarebbe" fra via Montefalco e via Todi (non collima) farebbe parte, a detta dei giornali, del complesso Telecom e comunque è incolta da anni.
A quanto pare venerdì scorso incaricati dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) sono intervenuti per catturarlo e custodirlo, sul sito dell'ENPA Roma però non c'è alcuna notizia in merito.

I giornali, almeno quelli online, è inutile dirlo si sono scatenati oggi, e come al solito fanno la figura dei polli non riuscendo nella realtà ad approfondire le notizie.


martedì 16 luglio 2013

Roma Sparita: via Paolo Albera - Villa Lais

Conoscete tutti il sito di Roma Sparita e l'occasione che offre a chiunque di rituffarsi in un passato che ci manca oppure di conoscere come erano i luoghi in cui si vive o si lavora oggi.

Con l'etichetta RomaSparita pubblicheremo le foto con il link al sito originale, che speriamo comprenda che l'uso fatto non è assolutamente a scopo commerciale ma solo e soltanto culturale.

Cominciamo con via Paolo Albera che è una delle vie che costeggia Villa Lais, che individua in parte il blog.

Questa era la situazione dell'accesso all'attuale Centro Anziani, su via Paolo Albera, si nota l'assenza totale di recinzione della Villa adottata in seguito.

1979 - foto Carlo Galeazzi da RomaSparita.eu
Per vedere una immagine aggiornata si può dare una occhiata su GoogleMaps.

lunedì 15 luglio 2013

Asfaltano mezza Piazza Montecastrilli


Strane tecniche urbanistiche e di manutenzione, hanno sderenato il quartiere per mesi, se devi riasfaltare una piazza falla tutta non un pezzetto. Poi voglio vedere come ridipingono la segnaletica orizzontale, ancora una volta scomparsa rapidamente, ridipingono tutta la piazza o solo la metà ?

mercoledì 10 luglio 2013

Ma che ricominciamo a lasciare aperta Villa Lais di notte ?

Anche quest'anno ho volutamente evitato di segnalare la consueta rassegna estiva cinematografica organizzata dal Centro Famiglie di Villa Lais, Cinema... in famiglia, che si è svolta settimana scorsa a Villa Lais, perchè quando il vecchio ZonaLais fù segnalata tale iniziativa ci fù un tale affollamento di persone proveniente da tutta Roma che si crearono problemi sia di parcheggio selvaggio che di fastidi per i residenti.

Però ho partecipato volentieri e devo dire che come sempre sono rimasto favorevolmente colpito dalla cura con cui sono scelti i film e l'effettiva eccezionalità dell'evento che consente a tutti di accedere a film non propriamente di cassetta e che comunque difficilmente vengono proiettati nei cinema della zona (Trianon e Maestoso)

cancello di via Deruta
L'unica cosa negativa è stato che nella notte fra venerdì e sabato scorsi, tornando a casa verso l'una e trenta, mi sono accorto che i cancelli della Villa Lais, quelli su via Deruta e su via Paolo Albera erano ancora aperti (considerato che le proiezioni terminano intorno alla mezzanotte) pur non essendo presente nessuno all'interno della villa. 

giovedì 4 luglio 2013

Ancora sui sanpietrini divelti ed abbandonati da operai conto Italgas

via Spello
Ancora su asfaltatura Italgas. A parte la penosa asfaltatura a ricoprire, che è ben evidente dalle foto, che fra poco salterà proprio a causa della non precisa rasatura dell'asfalto a livello sanpietrini. Ma tutti questi sampietrini abbandonati ?
Ce li ritroveremo in casa o nelle auto dopo che avranno infranto qualche vetro ?
O saranno gettati via miseramente, quando magari per ricomprarli i costi peseranno sui bilanci ?

lunedì 24 giugno 2013

Chi raccoglie il cartello ?

da settimane cartello abbattuto e lasciato li
Viale Furio Camillo senza parole.

Italgas: riasfaltatura garibaldina

In Piazza San Domenico Savio e Via Spello, dopo la riasfaltatura che ha rotto anche qualche ciglio di travertino, sono avanzati i sanpietrini, che erano usati lato strada per facilitare lo scorrimento e l'assorbimento delle acque piovane.

Chi deve controllare l'esecuzione dei lavori pubblici ? gli umarels ? 



Se non levano le auto che pulisci ?

Ormai sono spariti molti dei cartelli che indicato il divieto di sosta per la pulizia mensile (o con più frequenza) delle strade, o comunque sono disattesi.
L'AMA probabilmente non riceve il supporto della Polizia di Roma Capitale, visto che solo loro possono elevare le multe o far rimuovere le auto.
E cosa hanno deciso di fare ? O spazzano con la ramazza intorno alle automobili, ammucchiando i rifiuti lato strada,  in modo che la spazzatrici possa raccoglierli, oppure usano getti d'acqua per lo stesso scopo, il risultato in entrambi i casi è deludente, oltre ad essere fastidioso ed a volte controproducente.
  • Ramazza: accumulare rifiuti spazzando non consente di rimuovere tutta la spazzatura coperta dalle auto, inoltre i rifiuti spesso vengono dispersi dal vento o da auto e moto che ci passano sopra;
  • Getto d'acqua: a parte il fatto che spesso chi passa in bici o in motocicletta rischia di essere schizzato, a volte anche i pedoni, ma il getto d'acqua sotto le auto è (o almeno era) pernicioso per le auto stesse. Se si pensa che fino a pochi anni fa si faceva il grafitaggio proprio per proteggere la parte sottostante dell'auto dalla corrosione dovuta all'acqua;
  • Le spazzatrici automatiche: tralasciando il fatto che spesso trasportano più di una persona a bordo in allegro chiacchiericcio o le trovi parcheggiate malissimo (davanti ai bar o ad altri esercizi commerciali), da tempo immemore non funziona più (o non lo fanno funzionare per pigrizia) il getto d'acqua che dovrebbe evitare che le spazzole sollevino la polvere, spargendola in giro con grave danno per i polmoni di tutti.
Insomma spendiamo soldi per far pulire le strade che restano sporche, vogliamo rimettere i divieti e fare un po' di multe a chi non rispetta la sosta? Così ci paghiamo parte delle spese della nettezza urbana.

Esempio di pulizia a ramazza, è appena passato l'addetto AMA


Il ritorno di ZonaLais !

C'era una volta ZonaLais un piccolo sito, uno dei primi urban blog romani, nato nell'era Veltroni bis, per segnalare e cercare soluzioni ai problemi del quartiere. Il fondatore lo chiuse nel Novembre 2010 in seguito alla delusione per l'avanzante degrado a fronte della nulla reazione dei propri concittadini.

Raccolsi quel testimone (visto che avevo collaborato) e misi in piedi RomaNove, che ora ha chiuso i battenti a causa della modifica territoriale ed organizzativa del Municipio di cui seguiva le sorti.

Da RomaNove è nato il portale RomaSette, VII° è il municipio che ha aggregato il IX° ed il X°, e soprattutto nasce una nuova edizione di ZonaLais, che si occuperà del quartiere, ed ha ereditato tutti i post di RomaNove.

Benvenuti !

"ZONALAIS. Si occupa di cio' che accade nel VII° Municipio di Roma (ex IX° + X°) ed in particolare nella zona di Villa Lais. ZonaLais e' un'iniziativa indipendente ed aconfessionale a carattere amatoriale. ZonaLais NON E' una testata giornalistica e non assume alcuna responsabilità circa la correttezza, fondatezza e l'aggiornamento dei contenuti"

Via Otricoli: per le voragini si fa sul serio

Mercoledì mattina due tecnici stavano stendendo uno strano cavo giallo con dei sensori. A quanto pare stanno monitorando la corretta chiusura delle cavità. Finalmente sembra che la sicurezza sia un impegno serio.

(questo articolo è l'ultimo postato anche su RomaNove che chiude i battenti)

domenica 9 giugno 2013

Anche alla vigilia delle elezioni

Non c'è che dire l'AMA non ha voluto influenzare la competizione elettorale, ed anche sabato la situazione della differenziata a Furio Camillo era questa. Ovviamente con disagi per i ciclisti che usano la ciclabile.

Se questo è un uomo

via Assisi - ex-cellulosa
A moltissimi queste foto non diranno nulla, ad altri ispireranno sentimenti di passione per gli animali,
mentre a me invece, fanno rabbrividire.
Quelle nicchie dove una gattara ha messo cibo per gatti contenevano i contatori e le condutture dell'acqua dell'ex-cartiera dove poco tempo fa vivevano dei disperati (di cui alcuni indubbiamente pericolosi) che cercavano di sopravvivere. Quelle persone sono state sgomberate ed al loro posto resta lo sfascio che c'era prima,  a cui si aggiunge il degrado dei vandali che hanno strappato le cassette postali abusive e queste ciotole di cibo per gatti piene di formiche.
Insomma c'è ospitalità per i gatti ma non per le persone.



domenica 2 giugno 2013

Via della Stazione Tuscolana: l'accesso all'area ferroviaria incustodito e sempre aperto

aperto e incustodito
Poi dicono che rubano i cavi o che c'è gente che si accampa o circola nell'area ferroviaria.

Lavori in corso...

senza parole



ATAC: Un esperimento da estendere

la palina intelligente
Questa è stata una delle migliori innovazioni in ambito trasporto pubblico degli ultimi anni, era Veltroni, strumento valido anche e soprattutto in assenza o in grave ritardo dei bus, perchè consente di decidere se aspettare o meno, se prendere un caffé, comprare un giornale, guardare una vetrina, oppure andare a piedi a prendere un altro mezzo.
Ricordiamoci che non tutti posseggono uno smatphone, o hanno una connessione dati, per anziani e soprattutto per i meno abbienti è fondamentale.

Piazza Montecastrilli: fontanella a secco

il nasone a secco
Oggi il nasone di Piazza Montecastrilli era a secco, non so i giorni precedenti, sarà stato per i lavori Italgas ?

giovedì 30 maggio 2013

30 maggio 2013: presentazione nuovo sportello antiusura

"COMUNICATO STAMPA.
MUNICIPIO VII (ex IX); PRESENTAZIONE DEL NUOVO SPORTELLO ANTIUSURA.
Uno spazio di ascolto e supporto per le vittime del sovraindebitamento e dell'usura. Verrà presentato [...] alle ore 19 presso la Gelateria Splash in via Eurialo, il nuovo sportello Antiusura, attivato dall'ex IX municipio in collaborazione con l'Agisa Onlus Prevenzione Usura, presso i locali della “Casa del municipio” in via Tommaso Fortifiocca n.71 all'interno di Villa Lazzaroni.
Finanziato dalla Regione Lazio attraverso il progetto “Commercialmente efficaci”, lo sportello, gestito da professionisti del settore, sarà aperto al pubblico due volte a settimana: ogni lunedì dalle ore 15 alle 17 e ogni giovedì dalle ore 10 alle 12. Obiettivo principale dello sportello sarà quello di realizzare azioni di solidarietà volte ad aiutare famiglie, persone ed aziende in difficoltà a causa di sovraindebitamento ed usura, favorendo uno sviluppo socioeconomico del territorio libero da condizionamenti illegali, attraverso l'affermazione dei principi della legalità e l'attitudine al corretto uso del denaro."
Certo è una presentazione in "Zona Cesarini" visto che a breve dovrà essere armonizzato tutto a causa della fusione del IX con il X municipio a formare il Municipio Roma VII, ma il tema è talmente importante che non si può cavillare.

lunedì 27 maggio 2013

Abusivi o meno è uno schifo

Senza contare i continui fori e rattoppi alla pavimentazione dei marciapiedi, ed a prescindere che siano abusivi o meno, il ritorno di questi cartelloni su via Nocera Umbra è uno schifo. 
A cosa serve l'urbanistica, il viale alberato, la cura se poi tutto viene coperto da cartelloni pubblicitari? 

dopo anni di maxi-cartelloni in un mese li hanno tolti e poi rimessi

sabato 25 maggio 2013

Cartelloni a via Nocera Umbra: tutto come prima

Domani farò qualche foto, ma intanto non voglio far passare questo evento infelice che viene perpetrato proprio alla vigilia delle elezioni... su via Nocera Umbra sullo square dell'incrocio di via Tuscola è tornato anche il secondo maxi-cartellone nell'indifferenza generale.

Aggiornamento ecco la foto

venerdì 24 maggio 2013

Cambia pure il nome della nostra festa

Oggi è la festa di Santa Maria Ausiliatrice, festa religiosa della parrocchia ma anche momento di aggregazione laico del quartiere e di parte del municipio. Un tempo c'era il concerto di gruppi giovanili che trovavano spazio senza dover soggiacere al voujerosmo dei reality. Da qualche anno con l' "etichetta" di Roma Capitale qualcuno la usa per farsi pubblicità elettorale, appestando anche il quartiere di manifesti abusivi (in bella compagnia di coloro che combattono il degrado apiccicando manifesti ovunque).
Quale festa della famiglia, la sua famiglia ?

venerdì 17 maggio 2013

Riaperta la Biblioteca Appia ?

Giovanni segnala via e-mail un articolo de "Il Messaggero" che parla della riapertura della Biblioteca Appia, in via La Spezia,21.

Cerco sul sito delle biblioteche di roma ma la notizia non c'è, per trovarla e sapere che ha riaperto ieri, dopo anni di chiusura causa lavori metro, devo andare sulla pagina della biblioteca appia, dove in piccolo c'è la data di riapertura.

E' una bellissima notizia, da verificare...

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=biblioteca_appia.wp&ahew=jp_pagecode

giovedì 16 maggio 2013

Lavori all'ex-sidis, si sono messi in regola

ora almeno c'è un cartello dei lavori
Già a dicembre, come ai primi di gennaio erano già in attività, strano cartello:
"inizio lavori 05/11/2012" "denuncia inizio attività 13/02/2013"



evidenti i progressi

addirittura una "sala mostre" ?

Via Assisi: a circa 4 mesi dallo sgombero

La situazione è rimasta la stessa, come sempre dopo eventi così drastici segue l'abbandono, sembrano scene di un dopo terremoto. Ma se non si recupera la struttura prima o poi qualcuno si accamperà di nuovo, nel frattempo parecchi dormono su via Nocera Umbra, al Mandrione o addirittura su Viale Furio Camillo.

dall'oblò del portoncino di accesso pedonale alla struttura


l'edificio è sotto sequestro










martedì 14 maggio 2013

Via Tarquinio Prisco: negoziante pulisce il cartello imbrattato

foto il Messaggero
Per chi non vive a Roma potrà sembrare incredibile, ma è così non c'è un cartello, un muro, un cassonetto, un portone che non siano stati oggetto di affissione di adesivi, ultimamente quelli di un gruppo politico durante le elezioni. In via Tarquinio Prisco il negoziante si è mosso,  ma li accanto tutti i giorni parcheggiano anche sulle strisce pedonali figuriamoci su un carico-scarico merci, il problema non è il cartello, le multe non le fanno lo stesso visto che ci parcheggiano comunque.



foto il Messaggero

Segue l'articolo de il Messaggero:



"Cartello e strisce imbrattate. Municipio: ripulisca lei, noi non abbiamo soldi
In via Tarquinio Prisco armato di spugnetta toglie gli adesivi “altrimenti non possono multare le auto”. E a piazza Vittorio arrivano i para-pedonali fai-da-te"
"ROMA - Secchiello con acqua e sapone, scala e spugnetta. Si arrampica in mezzo alla strada e via a strofinare con forza. Oltre un'ora di lavoro per togliere adesivi abusivi sul cartello dello scarico merci davanti al suo negozio in via Tarquinio Prisco, quartiere Appio Tuscolano, a Roma. Una folla di curiosi si avvicina, qualcuno, scambiando il commerciante per un operatore dell'Ama, chiede: “scusi, può pulire anche il cartello per la sosta invalidi?”.
Hans Spath non è un operatore dell'Ama, è un semplice cittadino, cosa fa? Sta seguendo le indicazioni date dall'ufficio tecnico del IX municipio. “Per far rispettare il cartello che indica lo scarico merci mi hanno detto che devo “ripristinarlo”, ossia togliere gli adesivi che sono stati messi illegalmente sul cartello”, i soliti adesivi che pubblicizzano l'attività di sgombero cantine che imbrattano muri, cassonetti dell'immondizia e segnali a Roma (LE FOTO).
Lo stallo riservato allo scarico merci dalle 9 alle 11 è occupato da auto in divieto di sosta. “Succede ogni giorno, noi commercianti della zona siamo in difficoltà perché i camion delle merci non trovano lo spazio per parcheggiare”. Hans racconta: “Ho chiamato i vigili, l'ufficio tecnico del municipio: mi è stato detto avrei dovuto occuparmi io di togliere gli adesivi, altrimenti chi parcheggia qui potrebbe obiettare che la segnalazione non è visibile”. Non scatterebbero quindi multe, né avrebbe seguito la richiesta di far venire un carro attrezzi per portare via le auto che intralciano il parcheggio riservato allo scarico di merci.
“Le strisce gialle? Le deve ripristinare lei”. Non resta quindi che armarsi di acqua, sapone e perdere un'ora del proprio tempo. “Mi hanno detto che non hanno al momento i soldi necessari per far venire una squadra di operatori addetti alla pulizia del cartello stradale”. Ma non è tutto. Hans ha dovuto ridipingere anche le strisce gialle della sosta riservata allo scarico merci. “Ho avvisato l'ufficio tecnico del municipio un mese fa – dice – dopo circa dieci giorni ho chiamato e sa cosa mi hanno risposto? La autorizziamo a ripristinare le strisce gialle, noi non possiamo”. Tradotto: ridipinga lei le strisce. Hans, quindi, ha comprato la vernice gialla, il pennello, ha preso le misure e ha ridipinto lo stallo sul quale dovrebbero parcheggiare i camion che riforniscono i negozi della via. “Le pare normale?” No, non lo è."

lunedì 29 aprile 2013

Primi disguidi a causa dell'accorpamento e rinumerazione dei municipi


Questa foto è stata scattata giovedì 25 su via Nocera Umbra nel VII (ex. IX) municipio, gli attacchini hanno equivocato come è chiaramente intuibile dalle vie e zone indicate nel manifesto, era da attaccare nel neo-municipio IX ossia l'ex-XII. Forse sarà il caso di inventarsi qualcosa ?

lunedì 22 aprile 2013

martedì 23 aprile 2013: Torre del Fiscale alla Casa dell'Architettura



Purtroppo, come al solito, per soli addetti ai lavori... visto l'orario, comunque:
"Il paesaggio nella rigenerazione della periferia
Il Programma Integrato “Torre del Fiscale” a Roma

Nel quadro dei Programmi Integrati previsti dal Piano Regolatore Generale di Roma, il Programma Integrato “Torre del Fiscale” si basa sulla ricostruzione del paesaggio e dell’identità a partire dal costante processo di partecipazione dei cittadini.
L’obiettivo è la “rigenerazione” di tessuti fortemente degradati per garantire innovazione, qualità della vita e spazio pubblico in base alle risorse del quartiere. Il programma rappresenta una grande occasione per il recupero del patrimonio paesaggistico, culturale ed insediativo di un contesto urbano immerso nel paesaggio dell’Appia Antica e attraversato dall’antica via Latina.
Alla presentazione seguirà un dibattito utile al confronto fra le varie esperienze ad oggi avviate a Roma.

martedì 23 aprile alle ore 9.30 intervengono:
Daniel Modigliani Presidente INU Lazio
Mirella Di Giovine Coordinatrice del PRINT Torre del Fiscale
Maurizio Moretti Coordinatore dei PRINT Morena e Pietralata
Marco Corsini Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale
Susana Fantino Presidente del Municipio IX di Roma
Ivano Caradonna Presidente del Municipio V di Roma
Sandro Medici Presidente del Municipio X di Roma
Le Associazioni di cittadini interessati al Programma
La Soprintendenza Archeologica Speciale per Roma"

Via Otricoli: sondaggi ?

Sembrerebbe che la riparazione della voragine sia stata completata, ma che il siano proseguiti i lavori per effettuare (finalmente !??) dei sondaggi sui tratti limitrofi, tante piccole fosse rettangolari. Si spera che ciò possa essere effettuato anche in altri punti del quartiere, es.: via della Marrana/Via Norcia, via Costamagna ecc. dove si sono verificati nel tempo sprofondamenti vari.

via Otricoli - cantiere originale ormai quasi chiuso


via Otricoli - direzione via Nocera Umbra

via Todi direzione via Campello sul Clitunno

domenica 21 aprile 2013

Via Nocera Umbra: Eliminati maxi cartelloni

Ma vi rendete conto della differenza ? 
Venerdì mattina sono stati rimossi i due maxi-cartelloni dallo square di via Nocera Umbra all'angolo con via Tuscolana. Finalmente si rivedono gli alberi ! Peccato per l'ultimo cartello rimasto quello del sexyshop, che peraltro ho avuto l'impressione sia stato spostato.