martedì 23 ottobre 2012

sabato 20 ottobre 2012

Mal di Libri al Pigneto (isola pedonale) sabato 21

Siamo vicini di casa e l'iniziativa sembra interessante, si prolungherà anche nella notte.


 Da Pigneto.it dove troverete tutte le info necessarie:

"Sabato 20 e domenica 21 ottobre al Pigneto c’è un sacco di roba [...] Per due giorni, gratis, un’invasione di libri, storie, musica in via del Pigneto e dintorni. Si comincia al Bar Necci sabato a mezzogiorno, con la presentazione del nuovo giornale di Luca Telese, Pubblico, e un dj set per risvegliarsi meglio, e si prosegue alle 5 del pomeriggio alla Biblioteca Mameli con Ascanio Celestini, e subito dopo con la musica di Madya Diebatè e Silvia Balossi. Se siete curiosi di ascoltare due kore che suonano mentre raccontano una storia, vi aspettiamo… E poi si prosegue, locale per locale, con la mappa che troverete anche sul nostro blog [...] e in giro per il quartiere. Sempre sul blog e in giro per il quartiere trovate pure tutto il programma di sabato e quello di domenica."

La differenziata è una pia illusione.

Neon gettati nei cassonetti vetro/plastica
Il neon è altamente inquinante e non è indicato fra i rifiuti smaltibili nei cassonetti stradali, devono essere conferiti presso i centri di raccolta. Ma ovviamente nessuno lo sa. Sono giorni che vedo i cassonetti vetro/plastica tracimare di tubi al neon. 
Non è vero che la gente non crede che siano realmente smaltiti in modo differenziato, c'è proprio menefreghismo e di fronte al menefreghismo non c'è speranza per la differenziata ammettiamolo. Concentriamoci sulla riduzione dei rifiuti, meno imballi, meno carta, meno plastica...



giovedì 11 ottobre 2012

Ancora sui lavori dell'Italgas


Questi erano gli scavi di settimane scorse a Piazza San Domenico Savio, tutto ok ?

Domenica 14 ottobre 2012: domenica ecologica con blocco del traffico in fascia verde

dal sito di Roma Capitale
"Roma, 11 ottobre – Domenica 14 ottobre giornata dedicata all’ambiente, allo sport e alla salute. La domenica ecologica, con pedonalizzazione della Fascia verde dalle 8.30 alle 17.30 [...]" dal sito di Roma Capitale.
Si rammenta che il territorio del IX Municipio è completamente all'interno della Fascia Verde.Può essera una occasione per andare direttamente in bici in Caffarella per la Giornata della Bicicletta.

lunedì 8 ottobre 2012

Via Otricoli era crollo strutture ipogee

Ancora chiusa via Otricoli (all'angolo con via Todi) ma non dovrebbe mancare molto, resta la preoccupazione per lo stato del sottosuolo, il cartello dei lavori illustra un pericolo che può essere diffuso per tutto il quartiere a suo tempo interessato da cave di tufo e fungaie:
"voragini generate dal cedimento delle volte di ambienti ipogei"

"voragini generate dal cedimento delle volte di ambienti ipogei"

domenica 7 ottobre 2012

Ancora lavori del gas nel quartiere

Ancora lavori del gas nel quartiere ora è Piazza Montecastrilli dove grazie a questi lavori ed alla segnaletica già scomparsa, aumentano i pericoli per i pedoni. Inoltre le strade comprese fra via Tuscolana ed il Mandrione sono state praticamente tutte disastrate e rattoppate alla carlona. Quando riasfalteranno in modo serio le strade ? e soprattutto faranno un lavoro a regola d'arte ?
Perchè la situazione della chiusura delle "tracce" è tutt'altro che tranquillizzante come già documentato in passato. Chi dovrebbe controllare l'avanzamento dei lavori e le modalità di attuazione ? Questi riempimenti con retine di plastica e colate di asfalto soddisfano i requisiti o il fondo dovrebbe essere più "strutturato" per reggere poi il peso dei mezzi che transitano e sostano ?

Piazza San Domenico Savio (sabato 29 settembre)