martedì 31 luglio 2012

Google Street View a Villa Lais

Nei giorni scorsi è passata nel quartiere di Villa Lais l'automobile di Google che registra le immagini per la modalità Street View di Google Maps, fra poco quindi spariranno tutta una serie di immagini di riferimento spesso usate dai blogger per far vedere la differenza prima e dopo, spesso documentando il degrado.

Cabina telefonica danneggiata

Non si sa se sia stato un camion in manovra o un atto vandalico, anche se propenderei per la seconda ipotesi fatto stà che ora la cabina di via Paolo Alberà (che potrebbe essere rimossa) è pericolosa, perchè i vetri sono usciti dalle guide.

cabina danneggiata


Particolare del danneggiamento:

particolare

Danneggiamento di cestini gettacarta

Sportello del cestino dei rifiuti di ghisa con cerniera spaccata
Nella zona di via delle Cave ho notato diversi cestini per i rifiuti rovesciati in terra e danneggiati, in particolare gli sportelli divelti, che oltretutto sembrano arrugginiti. Dovrebbero essere di ghisa(1) e quindi non dovrebbero arrugginire, forniture scadenti ?
Sono pesanti quindi non è facile spostarli e/o ribaltarli, tanto che hanno un gancio d'acciaio per sollevarli con la gru, quindi si tratta di atti di deliberato vandalismo.


(1) "La presenza del carbonio in elevata quantità nella ghisa ha inoltre una notevole attività antiruggine, tale che spesso, specie negli arredi urbani, (panchine, fontanelle, tombini), possono essere verniciati non per particolare protezione ma solo per motivi estetici. fonte Wikipedia"

Via Tuscolana: abusivismo arrogante

Non solo vendita abusiva occupando suolo pubblico, ed in questo caso parcheggi, ma anche l'arroganza di tener il posto occupato. Il tutto in un contesto di crescente degrado.

rivendita di fiori

lunedì 30 luglio 2012

Problemi nell'area verde di via Casilina Vecchia

Dal sito del Comitato Casilina Vecchia - Mandrione riporto integralmente questo intervento di Claudio Isidori circa la sicurezza dell'Area Verde (ex F.S.) di Via Casilina Vecchia, un parchetto recuperato e curato dal Comitato ed a disposizione di tutti gli abitanti della zona e dintorni. L'assenza di una recinzione purtroppo causa l'accesso di ubriachi e vandali che infastidiscono i residenti, danneggiano gli arredi, predisposti dai componenti del Comitanto e costringono questi ultimi a gravose operazioni di pulizia e riparazione.

AREA VERDE DI VIA CASILINA VECCHIA(exFS)
Era nell'aria,già la scorsa estate si erano notate le prime avvisaglie.
Il "terreno" era stato meta indifesa di incivili nottambuli che terminavano le loro abbondanti bevute nell'IMG_1492.JPGarea verde di via Casilina Vecchia creando non pochi problemi agli abitanti vicini ed al decoro dello spazio che il giorno successivo si presentava colmo di bottiglie, lattine e rifiuti vari. Ovviamente poi il compito di ripulire tale spazio toccava a noi del Comitato.
Il problema si ripeteva quasi tutte le sere (essendo nei mesi estivi) quindi per colpa di una minoranza ci siamo visti costretti,nostro malgrado, a chiudere i barbaques, ad incatenare sedie, panche, tavoli e togliere i cestelli dei rifiuti.
PECCATTO!!E' una sconfitta per tutti,per noi che ci abbiamo messo impegno,risorse e tanto amore ma soprattutto per quei bravi giovani che in questi cinque anni hanno frequentato il giardino e condiviso con noi abitanti momenti di particolare interesse sociale, culturale e gastronomico.
Ora attendiamo i tempi necessari per l'istallazione della prevista recinzione e del cancello e poi poter sperare di rivedere la decisione presa dal consiglio direttivo del comitato.
AD MAJORA!!!
Claudio Isidori

giovedì 26 luglio 2012

Piazza Re di Roma pavimentazione a pezzi

pavimentazione a pezzi (foto Raniero/Romafaschifo)
Volevo segnalarti lo schifo del "pavé" di piazza Re di Roma. Sarà perché è molto frequentata da ragazzetti giorno e notte, sarà che ogni inverno impiantano una pista per il pattinaggio sul ghiaccio, sarà che (come evidenziato altre volte dal tuo blog) il pavé va fatto in altre grandezze più sostenibili, sarà che la manutenzione a Roma è un'eufemismo… ecco il risultato. Raniero. (dal blog RomaFaSchifo)
Il problema è che su quella pavimentazione ogni due per tre ci organizzano piste di pattinaggio, festival, mercatini ecc. durante i quali salgono sulla piazza autocarri piuttosto pesanti e vengono montati e smontati palchi e bancarelle che ovviamente rovinano la pavimentazione. Poi mettiamoci pure che ormai è impossibile tracciare i lavori visto che i cartelli non li mettono neanche più, avevo segnalato la cosa nel 2010.


Segnalo che nella vetrina di un negozio a fianco dell'Oviesse c'è un appello per una raccolta di firme contro il degrado e l'abbandono di Piazza Re di Roma e dintorni.

mercoledì 25 luglio 2012

Cinema Maestoso: passi avanti secondo la Presidente Fantino

Da un comunicato stampa della Presidente del IX Municipio:
“Dall’incontro tra le parti coinvolte, promosso dal Municipio IX e dalle organizzazioni sindacali, sono arrivate infatti alcune importanti indicazioni. I rappresentanti della società proprietaria dello stabile, ossia l’Immobiliare Appia 2005, hanno ribadito la volontà di formalizzare la vendita dell’edificio dopo una ridefinizione dei termini per la cessione. La Circuito Cinema, da parte sua, si è impegnata a inviare una nuova proposta di acquisto e a individuare una nuova data per il compromesso, grazie al quale la banca erogante potrà riattivare il mutuo”. E’ quanto dichiara Susi Fantino, Presidente del Municipio IX di Roma Capitale.
Certo è strano che un Cinema Multisala come il Maestoso che si trova a ridosso di una fermata della Metropolitana, e che praticamente è immerso in un centro commerciale all'aperto ossia la Via Appia (Appianew?!), sia in crisi per questioni di affitto.
Certo la situazione attuale con gli appartamenti soprastanti ormai disabitati (credo), i negozi ai lati chiusi da mesi, la pubblicità dei film molto in sordina, lo striscione sindacale che scende dal palazzo, ed il piazzale mattonato ridotto male ed in parte occupato da una bancarella non depone bene...

martedì 24 luglio 2012

Decoro Urbano: numero segnalare disservizi e per monitorare interventi

Dal blog dell'Assessore all'Ambiente Marco Visconti:
"L’impegno per il recupero del decoro urbano si arricchisce di un nuovo servizio messo a disposizione dei cittadini grazie alla sinergia di Codici, Camera di Commercio e Assessorato all’ambiente. Al numero verde 800912760 potranno essere segnalate situazioni di degrado, gli operatori di Codici verificheranno le richieste e le smisteranno per competenza, eseguendo sopralluoghi a scadenze fisse per controllare l’avvenuto intervento. Lo scopo dell’iniziativa è quello di contribuire a rendere i cittadini parte attiva nel processo del recupero del decoro urbano, in modo da avviare un processo per la diffusione dei comportamenti ambientalmente responsabili. Il numero verde, attivo da due mesi, ha prodotto già ottimi risultati in termini di interventi eseguiti. Nel terzo municipio è stata registrata la maggiore reattività di Ama che ha provveduto a risolvere il 50% delle segnalazioni. "

mercoledì 18 luglio 2012

Campagna elettorale "di fatto".

Dal comunicato stampa della Presidente Fantino: "Il Consiglio del Municipio IX di Roma Capitale ha approvato, nella seduta odierna, un ordine del giorno con il quale si dà il via libera all’istituzione del ‘Registro delle coppie di fatto’ e alla promozione di tutte le iniziative necessarie a garantire la tutela sociale e le pari opportunità anche a quelle coppie non legate dal vincolo matrimoniale."
Finalmente!!! Nel IX Municipio d'ora in avanti esiste un registro delle coppie di fatto.
Ci voleva ? era fondamentale ? 
Ha senso tale ordine del giorno da parte di un'entità amministrativa che non si sa neanche se sopravviverà all'accorpamento dei municipi ed alla imminente trasformazione di Roma che trasformerà comune e provincia in una città metropolitana ?
Quanto costerà questa operazione al municipio ? 
Chi se ne occuperà se già ora il municipio lamenta l'esiguità del personale.
Che vantaggi otterranno concretamente le coppie di fatto ?


Tutte domande inutili, ormai è iniziata la campagna elettorale... e ciascuno tira acqua al proprio mulino, nei giorni scorsi è stata la volta del XVII° municipio che ha messo in piedi con i soldi della provincia un (ridicolo) bike-sharing con 10 biciclette elettriche, poi del X° municipio che ha concesso un simulacro di carta di cittadinanza ai bambini stranieri, Alemanno (stuzzicato da Catarci) intitolerà il cavalcaferrovia dell'Ostiense alla memoria di Settimia Spizzichino e via discorrendo.

Ma le attività amministrative della vita di tutti i giorni restano inattuate e disattese, cose semplici che riguardano tutti noi quotidianamente, non solo chi decide di non sposarsi (ma vuole gli stessi diritti) o per chi non può sposarsi perchè a livello nazionale è considerato antieconomico (la religione non c'entra nulla) concedere gli stessi diritti delle coppie etero.

Speriamo che chi voterà alle prossime elezioni non si facci abbindolare da queste sceneggiate e indirizzi il voto amministrativo verso coloro che si impegneranno a cercare di risolvere i problemi della segnaletica stradale, sosta selvaggia, lavori stradali non presidiati, attività commerciali senza controllo, proliferazione di vendite di alcolici e di centri scommesse, l'aumento delle persone che dormono in strada...

lunedì 16 luglio 2012

Censimento degli affitti in nero, non solo problemi fiscali

A quanto pare qualcuno si è accorto che c'è un'enorme evasione fiscale causata dagli affitti in nero, ed ha messo in piedi un'indagine sull'argomento.
Il problema non è legato solo "a chi rimane vittima anche di affittacamere abusivi, truffe, estorsioni", anche la comunità ha un effetto negativo da questa pratica illegale, perchè poi c'è chi subaffitta creando sovraffollamento negli appartamenti ed un sovraccarico ed un costo sociale non indifferente.
Si sa che a Roma tutto è sottodimensionato rispetto alle necessità abitative, ai posti auto, al trasporto pubblico, ai servizi ecc., ed il monitoraggio dovrebbe servire a valutare l'evoluzione della situazione in positivo, ma se il numero di abitanti è sottodimensionato per il fatto che molti non hanno la residenza o semplicemente hanno residenze di comodo ma vivono altrove, anche i servizi vengono dimensionati male.

Esempi lampanti la nettezza urbana, ovviamente cassonetti più pieni a parità di costo per il proprietario (ammesso che paghi), stesso per i mezzi pubblici stracarichi, ancora stesso per i parcheggi e la viabilità.

Insomma c'è una residenzialità percepita che è nettamente superiore a quella dichiarata.

La cura delle strade

scavo Italgas in via Lugnano in Teverina
Da settimane l'Italgas stà riqualificando la rete di distribuzione nel quartiere a ridosso di Villa Lais, le strade vengono aperte per far passare le condotte ed in corrispondenza delle utenze viene aperto anche il marciapiedi per modernizzare l'allaccio. Dopo di che chiudono il buco e asfaltano lasciando molto materiale che crea dei dossi, questo perchè probabilmente il fondo tende ad assestarsi sotto il peso delle automobili. Pare che a fine dei lavori, secondo un manifestino affisso in via Suor Maria Mazzarello, sarà effettuata una riasfaltatura completa delle strade interessate dai lavori, speriamo. Ma...

... nel frattempo osservando gli scavi non si può fare a meno di notare che la "struttura" della strada non è solo terreno ricoperto di asfalto, ma è composta di diversi strati che servono sia ad evitare lo sprofondamento sia ad ammortizzare il passaggio di mezzi più o meno pesanti. Mentre invece le ditte si limitano a versare negli scavi del materiale fino che dovrebbe adattarsi alla conformazione della conduttura (ma non è detto) ma forse non ha le proprietà della struttura originaria. L'impressione, come nel caso della segnaletica orizzontale che sparisce rapidamente poche settimane dopo la tracciatura, è che i lavori siano fatti al risparmio e non a regola d'arte come prudenza, se non regolamenti, dovrebbero imporre.
Una volta c'era la figura dell'anziano che ormai pensionato, ma competente in materia, si piazzava a fianco del cantiere ed obbligava moralmente gli operai a lavorare bene.
Dove sono gli ex-muratori, ex-geometri, ex-ingegneri e perchè no ex-carabinieri in pensione ?

analisi della stratificazione

Non si muoverà nessuno per la cabina di Via Paolo Alberà

avviso sulla cabina
"Gentile Utente,
per chiedere che questo telefono pubblico resti attivo può inviare una Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo [...] entro 30 giorni dalla data di affissione di questo avviso, indicando i suoi dati, l'indirizzo della cabina e la motivazione della richiesta (Delibera AGCOM n.31/10/CONS)."

Capisco che sia costoso tenerla in esercizio, vedo che ogni tanto passano a ripulirla e puntualmente ci si ritrovano scritte o affissioni abusive (non potrebbero perseguire), e quindi la necessità di verificarne l'utilità però l'utilizzo è verificabile semplicemente analizzando il traffico telefonico.
La vedo dura che qualcuno abbia la PEC (e fra quelli credo pochissimi sarebbero interessati alla cabina), che voglia fornire i suoi dati (a che scopo ? fatturazione ?), indirizzo della cabina (non hanno un codice cabina da utilizzare) e soprattutto la motivazione della richiesta... anche qui potevano mettere a disposizione due o tre causali da indicare, insomma mi sa che la cara vecchia cabina di fronte all'entrata di Villa Lais, prenderà il volo il 31/10/2012.
Forse sarà soppiantata da una coppia di telefoni meno ingombranti, come accaduto in Piazza San Domenico Savio. Curioso cha la data di affissione sia 27 agosto 2012.



venerdì 13 luglio 2012

Caffarella lavori in corso...

Avviso sulla bacheca di Largo Tacchi Venturi




Legenda (incompleta) delle attività

Scavi intorno ad uno dei ruderi
Stanno creando dei terrazzamenti in prossimità del rudere.

L'ingresso da via Latina recentemente vandalizzato

Sempre più senzatetto

persone che dormono a pochi passi dalla strada
Aumentano le persone che non hanno un tetto sulla testa, c'è chi dorme in auto (via Costamagna), chi si organizza con i cartoni in mezzo ad uno spartitraffico (via Suor Maria Mazzarello) e chi addirittura dorme sotto gli alberi nel Parco della Caffarella a Largo Tacchi Venturi. 

mercoledì 11 luglio 2012

Stazione metro A di Arco di Travertino: atti vandalici

Fonte OmniRoma:
"METRO A, ATAC: VANDALI CONTRO EROGATRICI E BOX PERSONALE, ESPOSTO A PROCURA
Stamane intorno alle 7, alcuni ignoti hanno vandalizzato le macchine emettitrici biglietti e i box del personale presso la stazione metro A di Arco di Travertino verniciandole con bombolette spray. Inoltre i vandali hanno danneggiato gravemente i validatori dei biglietti, ostruendoli con la colla, con la conseguenza che sono stati resi inservibili". Lo comunica Atac in una nota. "Tali atti vandalici hanno creato gravi disagi ai viaggiatori, oltre a provocare un rilevante danno economico all'azienda, che sarà costretta a ripulire le superfici imbrattate e a sostituire tutti i validatori resi inservibili - continua - Di conseguenza Atac presenterà a stretto giro un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica contro ignoti per i danneggiamenti subiti e i disservizi, mettendo a disposizione dell'autorità giudiziaria tutto il materiale audiovisivo ripreso dalle telecamere di stazione. Nel condannare tali atti che penalizzano gravemente il trasporto pubblico, Atac auspica che i viaggiatori collaborino con l'azienda per identificare e isolare i pochi facinorosi i cui atti finiscono col ripercuotersi gravemente sul diritto alla mobilità di tutti".

Nota di RomaNove:
Si chiede ai viaggiatori di collaborare, ma se ci sono i video e dovrebbero esserci guardie ed addetti dell'ATAC che senso ha la collaborazione ?

via Gualdo Tadino: anziana investe anziana...

"TUSCOLANA, 87ENNE INVESTE ANZIANA E ACCUSA MALORE: PORTATA IN OSPEDALE
Una 87enne alla guida di un'auto ha investito un'altra anziana che passeggiava sul marciapiede ferendola lievemente. E' accaduto stamattina in via Gualdo Tadino sulla Tuscolana. L'87enne, per lo spavento, ha accusato un malore ed è statatrasportata in ospedale in codice rosso. Sul posto per i rilievi la polizia municipale"
Riflessioni:
    • "87enne alla guida di un'auto", non è un pò troppo grandicella per condurre un'automobile?
    • "ha investito un'altra anziana che passeggiava sul marciapiede", non si capisce come abbia fatto ad investirla sul marciapiedi, visto che minimo c'è un'auto (se non due) in sosta ovunque su via Gualdo Tadino, anche sugli attraversamenti pedonali ed in curva.
    Aggiornamento:
    ed invece no, 87 anni non sono troppi anzi, secondo QuattroRuote, in base al decreto legge 9 febbraio 2012 n.5, in vigore dal 10 febbraio 2012, dopo gli 80 anni è possibile rinnovare la patente semplicemente con "l'accertamento dei requisiti psicofisici presso i consueti sanitari abilitati previsti dall'articolo 119 del Codice della strada, cioè i medici delle sezioni di medicina legale delle Asl ma anche, tra gli altri, gli ispettori medici delle Ferrovie dello Stato o i medici militari".

        lunedì 9 luglio 2012

        Perchè nessuna pubblicità a Cinema in famiglia

        Qualcuno ha scritto per lamentarsi del fatto che non è stato pubblicato nulla in merito all'ormai classica rassegna cinematografica all'aperto organizzata dal Centro Famiglie di Villa Lais: Cinema in Famiglia.

        Innanzitutto diciamo che la rassegna è encomiabile sotto tutti i punti di vista: 
        • ampiezza e qualità della proposta;
        • funzionalità per anziani che hanno un'occasione di aggregazione serale;
        • svago e spunto di riflessione per le famiglie;
        • ingresso gratuito.
        La scelta di non pubblicare questa informazione o meglio di non enfatizzarla ulteriormente è nata diversi anni su un'altro blog (ZonaLais) dopo che nell'estate 2009 l'iniziativa molto pubblicizzata (e gratuita!) ha creato un boomerang di presenze provenienti da tutta Roma, con situazioni antipatiche e grande confusione (traffico, sosta selvaggia, discussioni) in tutta la zona, e con atti altamente diseducativi durante la proiezione. All'epoca quel blog si augurò che la manifestazione tornasse ad avere un carattere locale, e per fortuna così è stato quest'anno. Tutti i posti esauriti qualche seggiola privata, ma godibilità piena dei film ancora una volta scelti con grande acume, anche e soprattutto fra quelli trascurati dalla distribuzione e dal pubblico nei cinema.

        La rassegna si è conclusa sabato, ma per coloro che amano il cinema all'aperto c'è l'ottima occasione di frequentare l'arena di Villa Lazzaroni che, con un costo accessibile, consente di assistere ad ottimi film della stagione appena passata.

        mercoledì 4 luglio 2012

        Lunedì 9 luglio 2012: Assemblea Pubblica PRINT Tor Fiscale

        mail dal IX Municipio

        Mercoledì 11 luglio 2012: incontro quadrante via assisi (associazione sempredomani)

        Ho forti perplessità nel pubblicare questa informazione, soprattutto dovute all'atteggiamento di scarsa considerazione e rispetto del decoro da parte di questa associazione, spesso i loro manifesti sporcano i muri della via Appia. Perplessità confermata dall'affissione del manifesto in questione senza molti scrupoli come si può ben vedere dalla foto. Ma essendo i temi trattati importanti e ad alto tasso speculativo è importante che sia una notizia nota a tutti. Fabrizio Santori è persona corretta e spero che sia evitata qualunque contrapposizione di carattere fazioso su fatti importanti relativi al quartiere, che comunque riguardano tutto il municipio (ma anche il resto di Roma).
        Colpisce l'assenza dal board di rappresentanti del Municipio IX, ma ancora di più colpisce la partecipazione del Presidente della IX Commissione Commercio Roma Capitale ed essendo la zona sotto osservazione per la ventilata modifica della Stazione Tuscolana da parte delle Ferrovie, con possibili sviluppi per il grande commercio, sarà importante capire cosa bolle in pentola a prescindere dal discorso sicurezza/solidarietà.

        il manifesto dell'iniziativa (attaccato abusivamente)
         L'incontro si terrà alle ore 18 presso Spazio Libero Tenaglia in via Assisi, 140.


        martedì 3 luglio 2012

        Caffarella: devastato l'ingresso da Via Bartoloni

        come è ora (foto dal sito del Comitato)
        Dal sito del Comitato per il Parco della Caffarella:
        "Ancora un atto vandalico in Caffarella, l'ennesimo: dopo gli incendi e i furti al Punto Informativo, l'incenerimento ripetuto dello stazzo del pastore, le panchine e i tavoli spaccati e divelti, i rami di mimosa tagliati l'8 marzo, ecco come si presentava l'ingresso su via Bartoloni la mattina del 1° luglio.
        Non aggiungiamo nulla di più alla foto, invitiamo però tutti a vigilare, soprattutto nel periodo estivo a causa anche degli incendi dolosi, e a chiamare le forze dell'ordine in caso di necessità."


        come era (fonte Google Maps)