lunedì 31 dicembre 2012

Questo blog non è del municipio o dei partiti !

"ROMA NOVE si occupa di cio' che accade nel IX Municipio (nono municipio) ed in particolare nella zona di Villa Lais a Roma. ROMA NOVE e' un'iniziativa apolitica ed aconfessionale a carattere amatoriale.
ROMA NOVE NON E' una testata giornalistica e non assume alcuna responsabilità circa la correttezza, fondatezza e l'aggiornamento dei contenuti. "
Questo testo è riportato in fondo alle pagine del blog fin dalla nascita, ma evidentemente la fretta (come in questo caso) o la prevenzione in altri, impedisce di documentarsi prima di scrivere. In questo caso l'amministratore di un condominio ha pensato che RomaNove fosse il sito del municipio IX, eppure nel menù a sinistra è indicato il sito ufficiale del
Municipio.

domenica 23 dicembre 2012

Via Rocca di Papa: never ending story ?

A poca  distanza dal cantiere di Arco di Travertino,  c'è quest'altro cantiere che dura da oltre due anni e non sembra sul punto di essere risolto.
via Rocca di Papa angolo via Genzano

Arco di Travertino: situazione aggiornata a sabato 22 dicembre 2012

Foto scattate sabato mattina riguardanti la situazione del parcheggio di scambio, capolinea bus e della piazza coperta, tralasciando la situazione a contorno che è drammatica, sia per gli attraversamenti pedonali che per i parcheggio selvaggio nello square centrale dove ormai abita stabilmente gente nei camper. Curioso che i semafori che indicano la possibilità di accesso ai parcheggi siano già accesi pur essendo tutto serrato. Se volete approfondire potete leggere "Il Pungolo" pubblicato dal Comitato Arco di Travertino. Si tratta di attesa pre-elettorale ? ossia si attendono le elezioni per inaugurare ?

parcheggio chiuso ma semafori accesi




l'area dei capolinea pronta ma inutilizzata

via del Carroceto... nuovo incrocio con semaforo

giovedì 20 dicembre 2012

Smembramento IX: comunicato stampa del consigliere Fedeli

Ricevo dal consigliere municipale Roberto Fedeli e volentieri pubblico:
"VOTO UNANIME DAL CONSIGLIO DEL IX MUNICIPIO: “NO ALLO SMEMBRAMENTO DEL TERRITORIO PREVISTO DALLA PROPOSTA “PER LA DELIMITAZIONE TERRITORIALE DEI MUNICIPI DI ROMA CAPITALE”.
Il Consiglio del IX Municipio vota parere contrario alla proposta a iniziativa del Presidente della Commissione Speciale sulle Riforme istituzionali per Roma Capitale “Delimitazione territoriale dei Municipi di Roma Capitale”. È stata approvata inoltre una delibera per chiedere all’Assemblea Capitolina la consultazione della popolazione del municipio mediante referendum in merito allo smembramento del territorio.


“No allo smembramento del territorio del IX Municipio così come previsto dalla proposta che tra pochi giorni andrà in discussione nell’Aula Capitolina. Non si riesce a capire >> dichiara Roberto Fedeli consigliere Pdl del IX Municipio << per quale motivo l’unica realtà territoriale ad essere tagliata in due sia il IX Municipio mentre in tutti gli altri casi si proceda ad accorpamenti o si mantenga l’integrità dei vecchi confini. Viene il dubbio che dietro questa proposta si nascondano interessi trasversali di carattere politico, la divisione in due del territorio , con la parte “nobile” unità al Centro Storico e la parte “popolare” unita a Cinecittà, è quantomeno singolare. Bisogna far capire ai consiglieri capitolini favorevoli a questa proposta che i cittadini del IX Municipio (circa 130.000) non sono pacchi postali o merce di scambio e che in tutta questa vicenda non c’è mai stato un coinvolgimento diretto della popolazione romana. Si devono ridurre i Municipi da 19 a 15 ? Va bene, ma che sia fatto con criterio e cercando di tutelare il tessuto sociale, economico, storico e culturale consolidatosi negli anni >>. Per rafforzare il proprio NO alla proposta pervenuta dal Campidoglio in tutta fretta il Consiglio Municipale ha approvato una delibera per “chiedere la consultazione della popolazione del IX Municipio mediante Referendum in merito allo smembramento del territorio”.
<> conclude il consigliere Roberto Fedeli << l’assenza di una decina di consiglieri tra maggioranza e minoranza che, in una seduta di consiglio così importante avrebbero dovuto prendere una posizione chiara e alla luce del sole su questo importantissimo argomento. Ora attendiamo il responso dell’Aula Capitolina per fare ulteriori considerazioni in merito…>>"

giovedì 13 dicembre 2012

Ancora sulle voragini e via Assisi!

Grazie al blog Appia-Tuscolana, preziosa miniera storica del Municipio, ho trovato un documento ed immagini eloquenti che trattano delle cavità sotterranee e delle falde acquifere presenti in zona.
Tratte dal libro "Geologia del territorio del Comune di Roma" di Ugo Ventriglia spesso citato nei "fascicoli del fabbricato" realizzati in zona negli anni scorsi. (Vedi PDF dal sito voragini.it)
La foto che si riferisce alla zona di via delle Cave è quantomeno preoccupante.
Non voglio fare allarmismo ma sollecitare l'attenzione di tutti su un problema che spesso è ignorato dalla maggioranza dei residenti, e che invece andrebbe approfondito per capire quale evoluzione ha avuto il sottosuolo negli ultimi 50 anni e quale sia il reale stato attuale.
grotta sotto via delle Cave (dal PDF)

mercoledì 12 dicembre 2012

Consiglio Municipale vota compatto contro lo smembramento del IX

Forse sarà stata l'unica volta che hanno votato all'unanimità superando divisioni partitiche ed ideologiche.
Mi era sfuggito l'articolo su Il Tempo del 2 ottobre scorso:
http://www.iltempo.it/roma/2012/10/02/1366886-dice_accorpamento.shtml

" i consiglieri del IX oltre a respingere «in maniera assoluta ogni ipotesi di smembramento, accorpamento, suddivisione del territorio municipale», rilanciano chiedendo l'applicazione dello Statuto vigente e dunque di spostare i propri confini dal collettore fognario nel Parco della Caffarella al confine naturale del Fiume Almone (ovvero XI Municipio)."

martedì 11 dicembre 2012

Porta come e quando te pare: Raccolta Differenziata Porta a Porta a Furio Camillo

Tralasciamo per un attimo il problema dei secchioni legati ai pali sulla pista ciclabile, visto che tanto ci parcheggiano continuamente sopra anche le auto...
Concentriamoci sulla raccolta differenziata, che dovrebbe essere porta a porta ma ovviamente non può essere fatta così e quindi prevede di solito la presenza di un furgone dedicato, dove sotto l'occhio vigile di un incaricato dell'AMA, ciascuno consegna il sacchetto contente "scarti alimentari ed organici" contenuti in un'apposito sacchetto che presumo biodegradabile. Mentre invece a Viale Furio Camillo la raccolta ora è stata estesa al "porta come e quando te pare" dei secchioni legati ai pali senza alcun criterio, incustoditi, vengono riempiti con rifiuti di vario tipo (anche carta e plastica) conferiti in normali buste di palstica della spesa. Continuiamo a prenderci in giro ?

incustoditi ed alcuni piazzati sui passaggi della ciclabile


porta a porta o porta quando te pare ?

normali buste di plastica contenti rifiuti di ogni tipo
 

Ex-sidis lavori in corso ? Non sembra

Sempre le post relativo a via Assisi la Sig.ra Elisa Allison scrive tra l'altro nei commenti:
" L'ex Sidis è in stato di abbandono da anni? ma se sono mesi che lo stanno ristrutturando e entro fine anno sarà pronto?"
Io ci passo abbastanza spesso in via Assisi eppure questi lavori di ristrutturazione non li avevo visti, né avevo fatto caso a cartelli di simili attività, sempre beneaccette. Quindi incuriosito ho voluto ripassarci ed ecco le foto. Non vedo cartelli di lavori in corso, ne segni di riqualificazione.





Se non impariamo a rispettare casa nostra, cosa pretendiamo dagli altri ?

Questa non è opera di ROM o senzatetto, questa è opera di residenti che non hanno in alcun conto la decenza del proprio quartiere ma neanche della via dove abitano.
cambiamento di proprietario ed il vecchio va in strada



Comitati di quartiere o lotta ideologica ? Ma sopratutto affissione abusiva!

Nei commenti al recente post sui problemi di via Assisi e dintorni, è arrivato un pamphlet del Centro Tenaglia (che non sarà pubblicato, perchè si tratta di ideologia politica di cui non ci interessa trattare qui, mentre saranno pubblicati gli elenchi delle attività da loro svolte) nel quale però si afferma che questo blog non segnala le loro iniziative perchè è schierato, mentre è chiaro che su questo blog non si da spazio a chi predica bene e razzola male, vedi affissioni abusive. E tale "metro" viene usato nei confronti di chiunque, siano maggioranza o minoranza, governo oppure opposizione. I comportamenti beceri vanno contestati comunque.
La riprova di questa linea coerente la potete trovare in un post del luglio scorso, in cui con una certa perplessità riguardante l'assurda affissione del messaggio, fù comunque pubblicata la notizia dell'incontro da loro organizzato, in tale post si ribadiva piena fiducia nella correttezza di Fabrizio Santori che ho avuto il piacere di conoscere personalmente.



A questo blog non interessa il polically correct, ma certamente l'educazione ed il rispetto del buonsenso che eviterebbe di appestare il municipio con manifesti incollati brutalmente (vedi sotto) e soprattutto della legge, che vieta le affissioni abusive. Infine vorrei ribadire sul concetto di democrazia, che non è come loro credono la vittoria delle maggioranze, ma il governo del popolo. Il popolo governa attraverso amministratori eletti che se dovessero decidere solo in base a maggioranza e minoranza sarebbero dei pessimi amministratori. Si decide anche attraverso il buonsenso e la mediazione per il bene di tutti. Per quanto riguarda il blog non è democratico per definizione, perchè io decido cosa scriverci e quando, e decido anche quali commenti pubblicare e quali no.
Quindi se oltre a darvi da fare volete informare i cittadini correttamente siete i benvenuti, se invece continuerete in modo becero a fare affissione abusiva sappiate che qui non riceverete alloggio.
Infine un discorso chiaro, qui non si fa ideologia politica, di qualunque colore essa sia, quindi è chiaro che se parlate di quartiere e di amministrazione corretta è ok, se invece volete fare gli opposti estremismi anche per questi non c'è spazio.
bello no ? appena ripulito e già risporcato

giovedì 6 dicembre 2012

Furti in auto a Piazza Lodi

Sul Corriere la protesta di un cittadino che ha subito due furti in un mese. Il problema microcriminalità cresce in tutto il municipio, ma tutta Roma ne è interessata.
Fonte Corriere.it

lettera e risposta sul sito del Corriere.it

lunedì 3 dicembre 2012

Vita dura per i parapedonali

Su via Nocera Umbra all'altezza di via Gubbio, ormai è partita la caccia al parapedonale da parte degli automobilisti che evidentemente si sentono defraudati se non possono parcheggiare sul marciapiedi, non contenti di parcheggiare già in divieto di sosta, tanto a loro poco importa di passare a piedi in mezzo alla strada. Da settimane è in atto la sistematica rimozione delle barriere che potreggono i marciapiedi e gli scivoli ciclopedonali dalla sosta selvaggia, la cecità degli automobilisti è tale che mentre facevola foto uno ha cercato di parcheggiarmi sopra mentre ero fermo sulle strisce ciclopedonali... inutile dire che non si può certo contare sulla sollecitudine di chi per lavoro si dovrebbe occupare della cosa pubblica: AMA, Multiservizi, Vigili Urbani; nessuno di loro si prenderà la briga di segnalare tale scempio.
parapedonali divelti e gettati sul prato




Grazie de che ?

comincia la campagna elettorale ?
Tremate romani tornano i barbari... che non se ne sono mai andati...

domenica 2 dicembre 2012

Teatro Villa Lazzaroni: affidamento lavori

Dal sito del IX municipio risultato gara affidamento lavori per il Teatro di Villa Lazzaroni:
"Esito gara mediante procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando, ai sensi dell’art. 122 comma 7 del D. Lgs 163/2006 per l’affidamento dei lavori relativi di completamento allestimento-finiture architettoniche e impianti polo culturale e servizi Teatro Villa Lazzaroni ( file pdf )."

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Esito_gara_teatro_villa_lazzaroni.pdf

sabato 1 dicembre 2012

Furio Camillo l'AMA colpisce ancora

Sembra che l'AMA avesse deciso di rispettare la città parcheggiando finalmente i propri furgoncini della differenziata in appositi posti loro dedicati, poi è ricominciata come prima parcheggiati in doppia fila, in curva, sulle strisce ed in altri punti pericolosi per chi circola.
Da qualche tempo si assiste alla presenza di bidoncini per la differenziata incatenati ai pali piazzati comunque in modo scorretto (addirittura in piena pista ciclabile con grave pericolo per i ciclisti!) e non presidiati, perciò grazie alla collaborazione, allo spirito di sacrificio ed alla durezza di  comprendonio che ormai contraddistingue i romani, si assiste a questi penosi spettacoli...

Furio Camillo altezza via Eurialo


Furio Camillo di fronte al distributore di benzina
Furio Camillo altezza via Tarquinio Prisco



martedì 27 novembre 2012

La voragine, gli scippi e l'assurdo dilaga

Il Messaggero pubblica l'ennesimo articolo sulla voragine di via Otricoli, nel sottotitolo scrive:
"Zona isolata per il mancato passaggio delle auto: aumentano gli scippi. Fiaccolata dei residenti"
quindi rincara la dose:
"[...]sono stati effettuatsi i rilievi geologici sul terrenno. Sotto la voragine c'è un'antica fungaia e un enorme spazio vuoto. E' stato anche dichiarato lo stato di pericolo, ma da mesi il cantiere è fermo. Via Otricoli e via Todi sono stare chiuse al traffico: disagi e paura tra i residenti per quella buca che nessun ripara. I residenti denunciano anche problemi di sicurezza: la zona è più isolata del solito per il mancato passaggio delle auto e sono aumentai gli scippi. In via Assisi (via adiacente alla buca) tempo fa una signora è stata rapinata e cadendo ha sbattuto la testa ed è entrata in coma."
Innanzitutto occorre ricordare che via Otricoli è la penultima traversa (l'ultima è una strada privata) di via Assisi che è una strada locale a senso unico il cui tratto finale è senza uscita, dove c'è un passaggio (ciclo) pedonale che porta a Via del Mandrione in prossimità di via Casilina Vecchia.
Via Assisi originariamente ospitava opifici e fabbriche, ora per lo più trasformate in alberghi, residenze, abitazioni e altre attività tra cui un luogo di culto della comunità cinese, ed un'ex supermercato (Sidis) da anni in stato di abbandono. Alcuni degli edifici sono appunto abbandonati e come accade ormai ovunque a Roma sono stati occupati più o meno stabilmente da senzatetto italiani e stranieri, molti di questi ultimi con problematiche di permessi di soggiorno e con poco o nessun rispetto per la legge e la convivenza civile.

Questi problemi sono aperti da tempo tanto che nel novembre del 2011 c'è stata un'assemblea organizzata dal IX Municipio, di cui è stato qui pubblicato un resoconto, che aveva messo in luce tutta una serie di problematiche legate al degrado, al parcheggio selvaggio ed appunto alla presenza di persone che per ragioni di povertà, demenza o delinquenza mettevano in seria difficoltà la vita dei residenti. Purtroppo come sempre accade in questa città, c'è stato un rimpallo di responsabilità fra istituzioni e soprattutto fra i partiti che temporaneamente le guidano o sono all'opposizione.
Quindi dopo quelche sopralluogo di vigili e polizia le cose non sono cambiate, anche perchè la presenza dei binari della Stazione Tuscolana alle spalle degli opifici, comporta una frequentazione notturna da parte di sbandati e vandali.

C'è ovviamente un serio problema di parcheggio in strada (con doppie file, macchine sui marciapiedi, agli incroci ecc.) come ormai in tutta Roma, douto allp spropositato possesso di auto rispetto a ciascun appartamento abitato, cosa del tutto incomprensibile in una zona dotatissima di mezzi per il trasporto pubblico ed aggravato dalla situazione economica che ha spinto molti a rinunciare all'affitto o al deposito in autorimesse a pagamento.
Inoltre c'è un serio problema riguardante il sottosuolo di tutta la zona, come testimoniano le continue voragini che si aprono sempre più spesso nelle strade intorno a Villa Lais.

Ora sicuramente la voragine di via Otricoli e la conseguente chiusura della stessa e di via Todi crea problemi alla circolazione (forse meno al parcheggio in divieto siamo onesti!!) automobilistica ma da qui a dire che è fonte di aggravamento della situazione e che , come si legge nei commenti, andrebbe ricoperta senza troppi complimenti, come se le fungaie o le grotte sotto il quartiere fossero cose su cui si può chiudere un occhio o anche tutti e due come probabilmente è stato fatto all'epoca dell'urbanizzazione della zona. Questo atteggiamento dei residenti e di coloro che vengono in zona per lavoro è inaccettabile e non può essere certo delegata a maggioranze populiste e fiaccoleggianti, la sicurezza circa la stabilità dei palazzi o delle strade su cui poi passano anche TIR...

Se veramente ci fosse una seria voglia di migliorare il quartiere, e più in generale la città, forse sarebbe ora che le persone si incontrassero per cercare di capire se il disagio siano "solo" gli scippi ed il parcheggio o il mancato riutilizzo in modo adeguato di certe strutture, il quotidiano mancato rispetto della legge da parte di chicchessia e la ormai cronica convinzione che senza possedere due o più automobili non si possa vivere, pur nella pretesa di volerle tutte parcheggiare tutte in strada occupando gratuitamente e spesso in modo becero spazio che è di tutti.

lunedì 26 novembre 2012

Snam-Italgas manutenzione infinita e disagi

La chiamano manutenzione programmata, ma in questi giorni sono ripresi i lavori di Snam-Italgas, sulle stesse strade già oggetto di "manutenzione" da giugno. L'asfalto è ormai ridotto ad un colabrodo ed ogni volta le buche vengono riempite ma, evidente male, l'asfalto che viene messo in sovrappiù pian piano sprofondo creando alterazioni significative, che unite all'asfalto sfaldato crea situazioni di serio pericolo soprattutto per le biciclette ed i motorini. 
il cartello dice manutenzione programmata
ma allora come si spiega che erano già intervenuti  ?

sabato 24 novembre 2012

Riqualificare sporcando.

Da qualche settimana gli attivisti dello Spazio Libero Tenaglia, che già in passato hanno sporcato il municipio con i propri manifesti, hanno iniziato una campagna "informativa" prima lasciando volantini nei negozi, quindi attaccandoli con del nastro adesivo sui portoni, poi lanciando una raccolta di firme, infine forse a causa degli scarsi ritorni hanno ripreso a tappezzare i muri con manifesti incollati brutalmente. Manifesti che resteranno li per anni. Che senso ha ? Chiedere riqualificazione insozzando il quartiere.
Guardate che roba...

questo non è degrado ?



Piazza Cagliero
via Spello
via Paolo Albera
via Suor Maria Mazzarello
via Paolo Albera
via Lugnano in Teverina
potevano attaccarli sull'auto parcheggiata sulle strisce...

giovedì 22 novembre 2012

Nono municipio smembrato !?

Da Il Messaggero:
"Il quarto accorpamento interesserà il resto del IX Municipio (il territorio all'esterno dell'anello ferroviario) che andrà a unirsi con l'attuale X: Tuscolano, Quadraro, Don Bosco, Cinecittà."
[...]
"L'accordo arriva in extremis, quando mancano meno di venti giorni alla scadenza formale (il 10 dicembre) per l'approvazione della nuova mappa delle ex circoscrizioni di Roma, che per legge devono ridursi da 19 a 15. "
Leggi tutto:
http://m.ilmessaggero.it/m/messaggero/articolo/roma/233318

sabato 17 novembre 2012

Gli spazzini umani e le spazzatrici automatiche

il nuovo modo di spazzare
Un tempo gli spazzini giravano con un carrello a mano dotato di due secchi per la raccolta dell'immondizia, pala e ramazza. 
Ora ramazzano, senza troppa convinzione tanto che il marciapiedi spesso rimane pieno di residui: cicche, foglie, carta ecc.
Fanno tutti mucchietti che purtroppo spesso vengo dispersi dal vento o dallo spostamento d'aria provocato dalle auto in transito, prima che la spazzatrice automatica passi a raccoglierle. Quando arriva in tempo spesso sparge tutto in torno a causa dell'assenza dell'acqua negli spruzzatori. Inoltre ora che nel quartiere c'è stato il bombardamento a tappeto da parte dell'italgas, si è cumulato molto asfalto secco che si raccoglie in mucchi polverosi, che le spazzole della spazzatrisce spostano dal lato a centro strada e viceversa. Risultato: uno schifo.

martedì 6 novembre 2012

Scippo letale in via Assisi

Da il Messaggero:
"La donna, assalita alle spalle da un rapinatore in motorino, è caduta a terra, ha sbattuto la testa sull'asfalto e ha riportato una vasta emorragia cerebrale all'altezza dell'orecchio destro. Per ridurre l'ematoma, si sta pensando a un'operazione al cervello e quando c'è il cervello di mezzo non si può che temere.
L'aggressione è avvenuta lunedì pomeriggio attorno alle tre. La notizia non è stata divulgata neppure ieri dalle forze dell'ordine. Ma alcuni colleghi della donna, esasperati dai «continui scippi nella zona», meravigliati di non aver visto «un fatto così grave» sui giornali, l'hanno resa pubblica. [...], residente a Torre Spaccata nella periferia est, una bambina di otto anni e un altro figlio di tre, lavora al call center della Tim in via Assisi. La strada, tra la Tuscolana e via del Mandrione, è da mesi nel mirino della microcriminalità. "
Con l'augurio che la signora si riprenda al più presto, viene spontaneo però analizzare altri dettagli, dall'articolo infatti emergono continui riferimenti all'assenza di parcheggi riservati ai dipendenti del call center, come se questo fosse un elemento di maggior sicurezza, come se non ci sarebbero stati scippi nel caso di parcheggi interni. Magari avrebbero scippato una persona senz'auto oppure una residente.
C'è da dire che li vicino ci sono due bus (16 ed 85), una stazione ferroviaria, il trenino della Roma-Giardinetti sulla casilina, nonché due fermate della metropolitana non distantissime, quindi che significa che non si usano più i mezzi pubblici per paura degli scippi ?


martedì 23 ottobre 2012

sabato 20 ottobre 2012

Mal di Libri al Pigneto (isola pedonale) sabato 21

Siamo vicini di casa e l'iniziativa sembra interessante, si prolungherà anche nella notte.


 Da Pigneto.it dove troverete tutte le info necessarie:

"Sabato 20 e domenica 21 ottobre al Pigneto c’è un sacco di roba [...] Per due giorni, gratis, un’invasione di libri, storie, musica in via del Pigneto e dintorni. Si comincia al Bar Necci sabato a mezzogiorno, con la presentazione del nuovo giornale di Luca Telese, Pubblico, e un dj set per risvegliarsi meglio, e si prosegue alle 5 del pomeriggio alla Biblioteca Mameli con Ascanio Celestini, e subito dopo con la musica di Madya Diebatè e Silvia Balossi. Se siete curiosi di ascoltare due kore che suonano mentre raccontano una storia, vi aspettiamo… E poi si prosegue, locale per locale, con la mappa che troverete anche sul nostro blog [...] e in giro per il quartiere. Sempre sul blog e in giro per il quartiere trovate pure tutto il programma di sabato e quello di domenica."

La differenziata è una pia illusione.

Neon gettati nei cassonetti vetro/plastica
Il neon è altamente inquinante e non è indicato fra i rifiuti smaltibili nei cassonetti stradali, devono essere conferiti presso i centri di raccolta. Ma ovviamente nessuno lo sa. Sono giorni che vedo i cassonetti vetro/plastica tracimare di tubi al neon. 
Non è vero che la gente non crede che siano realmente smaltiti in modo differenziato, c'è proprio menefreghismo e di fronte al menefreghismo non c'è speranza per la differenziata ammettiamolo. Concentriamoci sulla riduzione dei rifiuti, meno imballi, meno carta, meno plastica...



giovedì 11 ottobre 2012

Ancora sui lavori dell'Italgas


Questi erano gli scavi di settimane scorse a Piazza San Domenico Savio, tutto ok ?

Domenica 14 ottobre 2012: domenica ecologica con blocco del traffico in fascia verde

dal sito di Roma Capitale
"Roma, 11 ottobre – Domenica 14 ottobre giornata dedicata all’ambiente, allo sport e alla salute. La domenica ecologica, con pedonalizzazione della Fascia verde dalle 8.30 alle 17.30 [...]" dal sito di Roma Capitale.
Si rammenta che il territorio del IX Municipio è completamente all'interno della Fascia Verde.Può essera una occasione per andare direttamente in bici in Caffarella per la Giornata della Bicicletta.

lunedì 8 ottobre 2012

Via Otricoli era crollo strutture ipogee

Ancora chiusa via Otricoli (all'angolo con via Todi) ma non dovrebbe mancare molto, resta la preoccupazione per lo stato del sottosuolo, il cartello dei lavori illustra un pericolo che può essere diffuso per tutto il quartiere a suo tempo interessato da cave di tufo e fungaie:
"voragini generate dal cedimento delle volte di ambienti ipogei"

"voragini generate dal cedimento delle volte di ambienti ipogei"

domenica 7 ottobre 2012

Ancora lavori del gas nel quartiere

Ancora lavori del gas nel quartiere ora è Piazza Montecastrilli dove grazie a questi lavori ed alla segnaletica già scomparsa, aumentano i pericoli per i pedoni. Inoltre le strade comprese fra via Tuscolana ed il Mandrione sono state praticamente tutte disastrate e rattoppate alla carlona. Quando riasfalteranno in modo serio le strade ? e soprattutto faranno un lavoro a regola d'arte ?
Perchè la situazione della chiusura delle "tracce" è tutt'altro che tranquillizzante come già documentato in passato. Chi dovrebbe controllare l'avanzamento dei lavori e le modalità di attuazione ? Questi riempimenti con retine di plastica e colate di asfalto soddisfano i requisiti o il fondo dovrebbe essere più "strutturato" per reggere poi il peso dei mezzi che transitano e sostano ?

Piazza San Domenico Savio (sabato 29 settembre)