venerdì 28 ottobre 2011

Ristrutturazione dell'ex-cinema Airone

disegno tratto da Sirio.Regione.Lazio.it
Sul sito del Comune di Roma si parla della struttura di Via Lidia.
"Sarà ristrutturato e restituito alla città l’ex cinema Airone nel quartiere Appio, opera dell’architetto Adalberto Libera, caposcuola del razionalismo italiano. Roma Capitale avvierà la ristrutturazione con un investimento di 1,5 milioni di euro e un progetto di recupero che sarà realizzato dal Campidoglio e messo a gara nei prossimi mesi. Entro dicembre la struttura verrà, intanto, messa in sicurezza. I lavori dovranno trasformare la struttura di via Lidia, da anni in stato di abbandono, in un luogo di eventi e attività culturali per il territorio.

L’iniziativa è stata presentata in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno e dal presidente della Commissione capitolina Roma Capitale, Francesco Smedile.
"L’opera ha un valore architettonico molto importante – ha spiegato Alemanno - quindi il suo recupero è una necessità per la città, anche dal punto di vista della lotta al degrado. Ma è importante anche l’aspetto sociale e culturale dell’iniziativa, perché si crea un centro polifunzionale in un quartiere affamato di questi spazi. Si tratta, quindi, di un'operazione di assoluto rilievo. Ora il nostro impegno è inserire questo spazio nel contesto generale delle iniziative culturali della nostra città".


È già prevista la collaborazione con importanti fondazioni come Macro, MAXXI e Biennale di Venezia. Il CineAirone sarà gestito dai giovani attori italiani dell’associazione culturale Actor' s center, fondata da Michael Margotta, Veronika Logan, Velia Papa e Roberto Zibetti. Sarà questo gruppo di giovani talenti, beneficiando del supporto delle nuove tecnologie, a mettere a disposizione spazi e capacità artistiche per realizzare spettacoli di prosa, danza, musica, cinema, conferenze, mostre, eventi, presentazioni."
segue sul sito del comune.

fonti:
Sirio.Regione.Lazio.It

martedì 18 ottobre 2011

Mercoledì 19 ottobre 2011: Apre la Biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto

via Pigneto.it sono venuto a sapere dell'inaugurazione della Biblioteca del Pigneto cui si era accennato un mesetto fà. L'inaugurazione si terrà domani (mercoledì 19 ottobre 2011) alle ore 16 e ci saranno 3 giorni di attività ed iniziative.
Ricordo che sebbene la biblioteca sia nel municipio VI (isola pedonale pigneto) è l'unica biblioteca comunale raggiungibile facilmente dal IX, visto che ancora non è dato sapere quando riaprirà la Biblioteca Appia a San Giovanni.


lunedì 17 ottobre 2011

via Casilina Vecchia finalmente i marciapiedi !

Il Comitato Casilina Vecchia - Mandrione finalmente ce l'ha fatta, sono iniziati i lavori di costruzione del marciapiedi, dopo anni di richieste e rinvii. Complimenti a Claudio & co.

Avviso


Sotto una foto dei lavori in corso

lavori in corso

lunedì 10 ottobre 2011

Sosta selvaggia

Di giorno o di notte, feriale o festivo, poco cambia ormai l'abitudine a parcheggiare in divieto di sosta e senza considerare minimamente i diritti di pedoni, ciclisti.
Ed ormai anche centauri ed automobilisti non sono immuni, guardate la smart parcheggiata addosso al motorino che le sta dietro, e la punto blu parcheggiata sul passaggio che porta al parcheggio interno di un condominio.
Nel frattempo i vigili camminano lungo via Appia non si sa con quale scopo visto che lungo tutta l'area ci sono auto parcheggiate in divieto che non vengono rimosse ne tantomeno multate.
Serve una denuncia per fare quello che è il proprio compito istituzionale, ovvero far rispettare il CdS ?

Furio Camillo - pista ciclabile occupata dalla automobili

auto contro tutti !

venerdì 7 ottobre 2011

Villa Lais: potatura delle siepi che circondano la villa

Chissà se qualcuno legge il blog o (meglio) qualcuno ancora si occupa di Villa Lais, comunque sia questa mattina ho avuto la sorpresa di vedere finalmente potate le siepi che cingono la villa su via Paolo Albera e su Via Deruta, domani controllerò il resto della villa.
Certamente non sono ancora intervenuti nell'area giochi, ma visto che c'erano ancora rami in terra forse le operazioni sono ancora in corso.

Aggiornamento del 8 ottobre 2011:
  • la siepe è stata potata lungo tutto il perimetro fra gli ingressi di via Paolo Albera e quello di Via Costamagna;
  • la siepe dell'area giochi per i bimbi è stata finalmente potata;
  • la palma che opprimeva l'apertura del cancello su via Costamagna è stata potata.


Villa Lazzaroni: su via fortifiocca cancellata al posto del muro

Addio a artisti ed imbrattatori che usavano il muro di via Fortifiocca che costeggia il parcheggio di Villa Lazzaroni, ora è stato sostituito da una cancellata, aggraziata, con piante nella parte interna.

la bella cancellata vista dal parcheggio... costellato di brutture
Indubbiamente consentirà di sorvegliare meglio l'interno del parcheggio di notte ed eviterà l'imbrattatura da parte di falsi artisti, ma anche l'occhio vuole la sua parte e forse sarebbe il caso di sistemare anceh il contesto.



vecchia foto di murales sul muro esterno di via Fortifiocca
(dal blog ZonaLais.altervista.org)