mercoledì 27 aprile 2011

AMA non risponde e raddoppia i camioncini in sosta vietata

Sulle strisce pedonali a Via Furio Camillo - lato via Tuscolana
Questa foto è di ieri mattina, i camionicini in sosta sulle strisce pedonali (che come si vede chiaramente già sono fatte male), rimane libero solo un budello per il passaggio dei pedoni, cui però è praticamente invisibile il colore del semaforo.
L'AMA continua a non rispondere alla mail inviata.

lunedì 18 aprile 2011

Ex deposito stefer. tranquilli! tutto come prima

Sabato ho potuto constatare la rimozione dei ponteggi e delle recinzioni su via Appia all'altezza di via Cesare Baronio, probabilmente si è trattato solo della rimozione di materiale della facciata che rischiava il crollo. Non c'è stato restaturo, tranquilli, tutto come prima.

mercoledì 13 aprile 2011

Il IX municipio sarà smembrato ?

Nel numero de "Il Pungolo" giornale di quartiere del Comitato Arco di Travertino, distribuito anche ieri durante l'incontro pubblico, c'e' un trafiletto in cui si afferma che a seguito di una delibera del Consiglio Comunale del dicembre 2010 che introduce una riduzione del numero di municipi, il IX municipio sarà smembrato e le tre parti risultati saranno accorpate ai municipi I°, X° e credo al VI° ) zona nord al I°, zona sud al X°, zona est al VI°).
Cercherò di approfondire ulteriormente il tema che credo sia di una evidente gravità, sia in considerazione di problemi meramente burocratici di accesso ai servizi, sia perchè se non riusciamo ad avere risposte in un municipio così piccolo come il nostro figuriamoci una volta accorpati in municipi che sono già enormi e con problematiche molto diverse dalle nostre.

Aggiornamenti:
Su il Pungolo si fà riferimento alla delibera n.38 del 22 dicembre 2010, ma cercando sul web non mi risulta che tale delibera sia relativa all'accorpamento dei municipi, bensi alla tassa di soggiorno.

L'unico elemento che ho trovato sul sito del Comune di Roma è relativo all'iter relativo a Roma Capitale avviato che comprende anche la riduzione dei municipi.

Aggiornamento di Mercoledì 27 aprile 2011:
Trovata sul web un'immagine sul prima e dopo la riduzione, ma apparentemente il IX resta intatto come struttura cambiando però la numerazione (?) in VII. strano...

Largo Volumnia: incidente o vandalismo ? ma soprattutto chi rimette a posto ?

notare la lampadina accesa
In largo Volumnia da un paio di giorni almeno, sullo spartitraffico fra via Tuscolana e via delle Cave, proprio di fronte la scuola elementare Giovanni Cagliero,  i due indicatori luminosi arancioni sono sfasciati
Non se la causa sia stato un incidente o un atto di vandalismo, ormai quotidiano.
Fatto stà che la lampadina, accesa, è esposta alle intemperie e non credo sia del tipo protetto dall'acqua, sopratutto la lampadina ed alcuni fili elettrici strappati sono alla portata di bambini ed adulti che inavvertitamente passando possono prender la scossa.
Ci passa la Municipale, ci passa la Polizia di Stato (un paio di volanti stazionano spesso davanti al bar), ci passano coloro che si recano al centro sportivo della Banca d'Italia, ci passano i genitori e gli insegnati della scuola Cagliero e della scuola media che si trova a ridosso di via Cave. Qualcuno avrà segnalato il problema ? boh... provo a scrivere alla municipale...

Largo Volumnia ed il triangolo spartitraffico
Aggiornamenti:
Lunedì 18 aprile 2011 i due segnalatori sono stati sostituiti e la situazione risolta, ma non ho ricevuto risposta alcuna da parte della Polizia Municipale o da altri eventuali soggetti da essa coinvolti.
Il 29 aprile 2011 mi risponde la polizia municipale che afferma di aver richiesto l'intervento di ATAC Semaforica, il protocollo risulta del 29.4.2011 !!! quindi non sappiamo chi si sia mosso prima.

lunedì 11 aprile 2011

L'AMA che non amo

Sabato mattina in giro per commissioni passo sull'Appia e vedo per l'ennesima volta un camionciono dell'AMA per la raccolta differenziata parcheggiato male, stavolta il camioncino era parcheggiato, all'angolo con via Camilla, con le ruote sul marciapiedi occupanto il passaggio delle strisce pedonali e lo scivolo per i disabili.
Mi è sembrato veramente troppo.
Ho detto alla incaricata dell'AMA, con tutta la calma possibile, che parcheggiare in quel modo è assurdo, che i pedoni dovevano girare intorno al camion, anche le signore con i passeggini e gli anziani, e che una persona in carrozzina non sarebbe potuta passare. 
La risposta è stata: " se arriva una persona in carrozzina sposto il camioncino".
Le ho chiesto se avesse o avesse avuto in famiglia una persona costretta a muoversi in carrozzina, ovviamente no, altrimenti capirebbe l'assurdità della sua risposta.
Comunque visto che sull'Appia c'è perennemente doppia fila, le ho chiesto di mettersi anche lei in doppia fila, sempre meglio che sulle strisce pedonali, mi ha detto che non poteva, perchè è vietato(!).
Insomma alla fine visto che insistevo mi ha detto che se volevo potevo chiamare i vigili.

I vigili ? io devo chiamare i vigili per far rispettare ad un dipendente di un'azienda comunale il codice della strada? ma siamo impazziti ?
Me ne sono andato arrabbiato ed impotente, perchè non si può passare la vita a fare gratis, quello che dovrebbe fare un'ispettore dell'AMA o un vigile urbano o un'assessore (visto che ci troviamo di fronte a villa lazzarni dove risiede il municipio) che sono pagati apposta.

Un'ora più tardi c'era un altro camioncino parcheggiato nella stessa maniera all'angolo con via Clelia...

Ora mando questa protesta via e-mail al Municipio IX, al Comune di Roma, all'AMA ed alla TGR  vediamo se qualcuno si sente in dovere di far cessare questo uso da terzo mondo dei camion per la differenziata [1][2].

p.s.: per la cronaca lungo via Appia sono ricomparsi i cassonetti neri dell'indifferenziata...

Aggiornamenti:
- ha risposto il Sindaco Alemanno (o chi per lui), con una e-mail (12/04/2011) che sembra un po' asettica ma in cui si afferma  che:
"sono certo che i dirigenti di Ama interverranno per verificare quanto da lei esposto"
- ha risposto la Presidenza del IX Municipio via telefono  (14/04/2011), dicono di aver sollecitato l'AMA al rispetto della sosta e la Polizia Municipale (IX gruppo) affinché intervenga in caso di recidiva.

Dall'AMA nessuna risposta, ma dopotutto l'unica risposta accettabile è il rispetto dei cittadini e della legge (codice della strada), la cosa curiosa è che sappiamo che né il Comune, né il Municipio hanno poteri concreti su questa azienda, che evidentemente può fare il bello ed il cattivo tempo.
Non ce l'ho ovviamente con gli incaricati, anche se a volte bisognerebbe avere il coraggio da parte loro di prendere posizione, magari tramite il proprio sindacato contro comportamenti scorretti eventualmente imposti dall'azienda.

lunedì 4 aprile 2011

Decoro urbano una fondazione per promuoverlo.

Sono abbastanza perplesso.

Dal sito del Comune di Roma:

"Roma, 4 aprile – Si chiamerà "Insieme per Roma" la Fondazione per promuovere il decoro urbano e la qualità della vita cittadina attraverso il volontariato, la responsabilità sociale delle imprese e le iniziative spontanee della società civile.



È partito infatti, con la stipula in Campidoglio di un protocollo d' intesa tra Roma Capitale e la Camera di Commercio di Roma, il percorso che porterà nei prossimi giorni alla nascita della Fondazione, l' ente che promuoverà la collaborazione con il network cittadino di associazioni di volontariato per il decoro urbano.
Suoi soci fondatori saranno Ama, la Banca di credito cooperativo della Capitale e la Camera di Commercio (ma dopo il via libera dell'assemblea capitolina aderirà anche Roma Capitale) e, come presidente, è prevista l' imprenditrice Monica Lucarelli.

"Come a New York, anche a Roma ci sarà un organismo che si occuperà di coordinare l' azione di tanti gruppi di cittadini che si spendono per la pulizia della città, attraverso una forma di volontariato molto cresciuta in questi anni, e di mettere in campo iniziative di sensibilizzazione e formazione", ha spiegato il sindaco Gianni Alemanno che ha presentato l' iniziativa in Campidoglio.

Alla firma presenti il presidente della Cciaa di Roma Giancarlo Cremonesi, l' assessore capitolino all' Ambiente Marco Visconti, il presidente di Ama Marco Daniele Clarke, il presidente della Bcc di Roma Francesco Liberati, Monica Lucarelli e la vicepresidente del comitato civico "Retake Roma" Rebecca Spitzmiller.
Scopo della Fondazione è sensibilizzare e coinvolgere comitati di quartiere, associazioni, imprese, comunità di vicinato, famiglie e singoli cittadini in progetti o singole iniziative, finalizzati alla cura e pulizia della città, anche sviluppando sinergie con altri enti nazionali e internazionali, sia pubblici che privati, e coinvolgendo le scuole.

Il protocollo d' intesa tra Campidoglio e Camera di Commercio prevede la messa in campo di una serie di iniziative: la prima con l’inaugurazione del parco Nemorense, oggetto di un' opera di riqualificazione e che verrà dato in "adozione" ad un comitato di quartiere."

venerdì 1 aprile 2011

[Segnalazione] Chi pulisce le scale di accesso alla stazione Furio Camillo

Una cittadina scrive al Municipio IX e per conoscenza a RomaNove:

"Gentile Municipio IX [...] sono una cittadina residente in questo municipio. Vorrei qui esporre un mio grande rammarico.
Io prendo pressoché quotidianamente la metro per recarmi in ufficio, salendo quasi sempre alla fermata Furio Camillo.
Ogni giorno constato la sporcizia che vi è sulle scale esterne che accedono alla metro, sporcizia che è esattamente quella dei giorni precedenti (perchè ci faccio volutamente caso).
Quasi settimanalmente, chiedo agli operatori del controllo tornelli di far pulire le scale e, anche se mi viene detto "va bene chiameremo qualcuno", questa pulizia non viene invece effettuata. Stanca di questa presa in giro, sono andata a chiedere chi si occupasse della pulizia. Mi hanno rimandata agli uffici chesono ubicati nella stazione di San Giovanni. Quando mi sono recata lì, ho però appreso che quella ditta si occupa solo della pulizia interna alla stazione e che invece la pulizia delle scale esterne è affidata in pratica all'AMA e di conseguenza ne è responsabile ciascun Municipio di competenza.
Questo è quanto mi è stato riferito.
Eccomi quindi arrivata a voi! Cosa fanno dunque gli operatori AMA del nostro Municipio? che turni di pulizia hanno? perché non puliscono mai le scale della metro Furio Camillo? Vi dico questo perchè invece alla fermata in cui scendo abitualmente (e cioè Ottaviano) le scale sono sempre pulitissime, ogni giorno!!
Esiste per caso una differenza tra gli operatori AMA del nono municipio e quelli del diciassettesimo??
E' chiedere tanto che si effettui una pulizia almeno a giorni alterni delle scale della metro? vorrei far notare che oltre a cicche, pacchetti, gomitoli di polvere e oggetti vari, ci sono tantissimi volantini e giornali che quando piove si impregnano di acqua, diventando scivolosi e quindi trabocchetti pericolosissimi per chi ci mette il piede sopra, rischiando di poter cadere rovinosamente e farsi davvero molto male...
In tal caso poi la denuncia a chi andrebbe fatta a Metro o al Municipio che non ha fatto provvedere alla pulizia, lasciando per giorni, anzi settimane, giornali impregnati d'acqua che diventano paccottiglia estremamente scivolosa?
Attendo fiduciosa una vostra risposta, certa che la sicurezza dei vostri cittadini vi stia a cuore, ma che vi stia altrettanto a cuore la pulizia e la dignitosa presenza delle strutture del Municipio, quelle strutture tramite cui date un vostro biglietto di presentazione all'utente che quelle strutture le usa. Anche così ci fate vedere quanto il vostro lavoro nel Municipio è o meno efficiente.
Grazie e cordiali saluti"